Mondo
La telefonia VoIP potrebbe presto sbarcare anche sui palmari Wi-Fi. Lo ha annunciato Skype, la società che controlla anche il sito di file-sharing KaZaa.
La compagnia infatti ha appena rilasciato la versione beta di PocketSkype per i dispositivi dotati di sistema operativo Microsoft Windows Mobile 2003.
Progettato specificamente per i PDA, Skype ammette che il software amplierà in modo massiccio il numero di persone che possono effettuare chiamate in modo gratuito e illimitato a parenti e amici in tutto il mondo.
La priorità dell¿azienda, dice infatti il suo presidente Niklas Zennström, è estendere la filosofia del VoIP a nuove piattaforme ¿¿per dare agli utenti maggiore scelta e flessibilità¿.
Si fa sempre più vivace, dunque, lo scenario intorno al VoIP, una delle tecnologie più calde del settore della telefonia, già molto più utilizzata di quanto si pensi. Grazie alla grande diffusione della banda larga infatti, il settore sarà tra le maggiori fonti di rendita degli operatori da qui al 2009, contribuendo alla crescita del mercato dei servizi a valore aggiunto che raggiungerà i 47 miliardi di dollari (dati Juniper Research).
Il motivo di una tale attrazione e di così ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP è da ricercare soprattutto nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.
Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione e dalla distanza dei interlocutori: più tempo si parla e più si paga. Inoltre é possibile parlare soltanto con una persona alla volta.
Al contrario, con la tecnologia VoIP si può parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).
Rendere la tecnologia disponibile per il mercato dei PDA è un passo molto importante per Skype per soddisfare la promessa della connettività sempre e dovunque, anche in mezzo alla strada, lontano da casa e dall¿ufficio.
Telefonare con Internet, certo, non è ancora la moda del momento ma c¿è da dire che il software ¿ dal momento del lancio ad agosto 2003 – è stato scaricato più di 9 milioni di volte, grazie soltanto al passaparola degli utenti. Senza aver avviato alcuna campagna pubblicitaria, la società rivendica 2,4 milioni di utenti regolari.
Secondo Zennstrom, con l¿andare del tempo i telefoni fissi cominceranno ad andare in disuso, così come il fax sta cedendo il posto alle messaggerie elettroniche.
Skype potrebbe superare per popolarità anche KaZaa, che sul suo sito afferma di essere la tecnologia più scaricata del Web.
© 2004 Key4biz.it