L¿ombra dei pirati incombe sul successo di Sky Italia

di |

Italia



Raggiungere la soglia dei 3 milioni di abbonati entro la fine del 2004. E¿ l¿obiettivo che Rupert Murdoch, a capo della News Corporation, aveva indicato lo scorso anno, parlando della sua Pay TV Sky Italia.

A otto mesi dalla sua partenza, il bouquet satellitare &#232 nella condizione di poter fare il quadro della situazione. Sky, che ha iniziato a trasmettere il 31 luglio del 2003, conterebbe a oggi 2,6 milioni di abbonati. Cifra che sembra plausibile con i 2,5 milioni di abbonati che il tycoon australiano rivendicava nel gennaio scorso.

Certo, questa Pay TV non &#232 partita dal niente. Sky &#232 nata dalla fusione tra Stream e TelePiu¿, i due bouquet concorrenti presenti sul mercato italiano.

Al momento della fusione, TelePi&#249, controllata di CanalPlus (Vivendi Universal), contava circa 1,6 milioni di abbonati, mentre Stream (News Corp), ne rivendicava tra i 600.000 e i 700.000.

Se a questi dati si aggiungono, i circa 200.000 appassionati di calcio che erano allora abbonati alle due Pay TV, si arriva in totale ai 2 milioni di abbonati, pre-fusione, su cui poteva gi&#224 contare Sky al momento del suo lancio. Di che stare sicuri, insomma.

I vertici di Sky hanno pensato bene che i nuovi abbonati andavano reclutati tra i pirati, coloro che servendosi di schede taroccate riuscivano a vedere i programmi della Pay TV, e che di fronte alle nuove misure di sicurezza non avevano altra scelta che abbonarsi.

Stando alle stime fornite dalla societ&#224, attualmente sarebbero 600.000 i nuovi utenti che da luglio 2003 hanno cominciato a godere in modo legale del servizio.

In media, si tratta di un guadagno di circa 75.000 nuovi abbonati al mese. Se Sky Italia non perde il ritmo, entro dicembre 2004, raggiunger&#224 ampiamente l¿obiettivo dei 3 milioni di abbonati.

La cosa ha soddisfatto Rupert Murdoch, che si aspetta che la sua divisione sia in attivo entro il maggio 2005.

Nel corso di una conferenza telefonica con gli analisti, Murdoch ha dichiarato apertamente di essere convinto che ¿Sky Italia diventer&#224, nei prossimi anni, una delle pi&#249 grosse fonti di guadagno della News Corp. Abbiamo la possibilit&#224 di creare una nuova BSkyB¿, ha aggiunto il tycoon riferendosi alla Pay TV britannica, recentemente passata sotto la guida del figlio minore, James Murdoch.

Di che fare impallidire di gelosia la rivale francese CanalPlus. Tempo fa, Vivendi Universal e la News Corp hanno finito di farsi la guerra, convinti che il mercato italiano non desse la possibilit&#224 di sopravvivenza a entrambi, si &#232 per questo deciso di decidere per una fusione delle due attivit&#224.

Sarebbe per&#242 stato pi&#249 logico che fosse stata TelePi&#249, da molto pi&#249 tempo sul territorio italiano, ad assorbire Stream. Inizialmente era stata fatta un¿offerta in questo senso.

Ma successivamente &#232 stato Murdoch ad avere la meglio sui francesi e ad acquistare TelePi&#249. In realt&#224 Vivendi &#232 da tempo impegnata a risolvere uno stato finanziario di crisi, per cui ha deciso infine di vedere al suo concorrente per 893 milioni di euro. Spianando la strada al proprio rivale di sempre.

Una volta assicuratasi la posizione di monopolio, News Corp ha applicato in Italia la stessa ricetta che ha portato al successo in Inghilterra BSkyB.

La Pay TV si &#232 concentrata quasi esclusivamente sullo sport e sul cinema, ha tagliato dal budget gli aiuti alla produzione, e rinegoziato con largo anticipo i propri contratti con le major cinematografiche.

Resa pi&#249 forte anche dal recente accordo con Gioco Calcio che gli permette di trasmettere le partite di ben sei squadre di calcio.

In Inghilterra, BSkyB pu&#242 contare su circa il 28% dei telespettatori britannici.

Sky al momento sta godendo di una situazione privilegio, senza alcuna Pay TV a fargli la concorrenza e approfittando dell¿innovazione che ha portato sul mercato.

Ma la Pay TV sar&#224 prossimamente costretta a fare i conti con il reale interesse che ha suscitato sugli italiani.

Tra luglio e settembre prossimo, in effetti, il 60% degli abbonamenti a Sky arriveranno a scadenza.

Per altro, una grossa minaccia incombe sulla News Corp: la pirateria, che ha rovinato prima TelePi&#249, e che sta per riesplodere in Italia.

Una fonte ha confermato che ¿Schede taroccate circolano gi&#224 nelle scuole¿. Se la News Corp vuole porsi in modo serio dinnanzi al problema, dovr&#224 cambiare 1,5 milioni di decoder.

Cosa che rischia di pesare eccessivamente sui propri conti, e di mettere seriamente in discussione il successo di Rupert Murdoch in Italia.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il s&#236 al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV

Sky blocca il Grande Fratello su Fastweb. Ed &#232 guerra

Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri

News Corp: trimestre in crescita, un po” meno Sky Italia

Sky Italia: difficolt&#224 o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis

E¿ partita Sky Italia, l¿Agcom ha gi&#224 dichiarato che vigiler&#224. Intanto chiuso l¿accordo con la Fnsi

La Rai sigla l¿accordo con Sky Italia per 5 canali satellitari. Parte la campagna della Pay TV ¿Immagina che¿¿

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz