REPORT
Di Mako Analysis
Data di pubblicazione Marzo 2004
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2450
Molti operatori leader dell¿industria della telefonia mobile hanno dovuto fronteggiare problemi non indifferenti in seguito al lancio commerciale dei servizi 3G. Pensiamo ad esempioal gigante NTT DoCoMo, creatore di i-mode, uno dei più fortunati servizi mobili. L¿operatore ha faticato a costruirsi un solido bacino d¿utenza per il proprio portfolio FOMA 3G, per almeno 18 lunghi mesi dopo il lancio. Anche Hutchison Whampoa ha riscontrato a lungo problemi di utilizzo con 3. In quasi ogni area business, dal network agli handset fino ad arrivare all¿assistenza al cliente, Hutchison sta ancora inseguendo clienti, nonostante l¿astuta ed incisiva campagna promozionale sui nuovi piani di tariffazione.
Vodafone, con una customer base di 130 milioni di clienti, è a pochi mesi dal lancio internazione del 3G, dopo miliardi di euro di investimenti. Quale sarà la sua sorte? Seguirà i passi di Hutchison e NTT o arriverà sul mercato con servizi 3G più completi e affidabili?
Mako Analysys considera più probabile la seconda ipotesi. Il rapporto odierno analizza la strategia che Vodafone adotterà per il lancio del 3G, fornendo dati e stime relative alle capacità e funzionalità dei networks, alla gamma di handsets, ed ai servizi che più sorprenderanno il pubblico:
- Quando avverrà il lancio commerciale sui mercati europei?
- Quale velocità avranno le connessioni in Europa in rapporto al network?
- Quali dispositivi presenterà sul mercato e quali le specifiche tecniche?
- Come uniformerà la propria offerta di contenuto, per introdurre nuovi servizi?
- Perché Vodafone potrebbe rivelarsi una scelta preferenziale per l¿utenza business e quale ruolo giocherà in questa competizione la Vodafone Business ¿Dashboard¿?
Le risposte a questi ed altri interrogativi nello studio oggi segnalato; la più approfondita e dettagliata analisi sulla strategia 3G di Vodafone disponibile sul mercato.
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