Italia
Mediaset pronta ad espandersi in altri settori del mercato mediatico. La decisione è stata comunicata stamani all¿assemblea degli azionisti dell¿azienda, controllata da Fininvest, dal presidente Fedele Confalonieri.
¿Pensiamo ad espanderci anche su altri mezzi diversi dalla Tv. Penso ad esempio alla radiofonia¿, ha detto il presidente in uno dei passaggi della relazione che ha tenuto introducendo l”assemblea.
Confalonieri dopo aver ricordato i dati di sviluppo del 2003 ha espresso una posizione di difesa nei confronti del testo di riforma del sistema radioTv, attualmente alla discussione del Senato dove dovrebbe essere approvato definitivamente.
Il presidente Mediaset ha difeso la legge, a firma del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, in modo particolare per la parte che riguarda le polemiche sullo switch off alla tecnica di trasmissione in digitale terrestre: ¿Abbiamo venduto 230.000 decoder e prevediamo per fine anno 1 milione di pezzi venduti¿.
La legge Gasparri, per Confalonieri, aiuterà il pluralismo sul mercato dei media, promuovendone lo sviluppo e non impedendolo come invece è convinta l¿opposizione di centrosinistra.
Il presidente di Mediaset ritiene che la Gasparri non limita la grande stampa e spiega che infatti il Corriere e Repubblica che hanno polemizzato duramente contro il SIC (Sistema Integrato delle Comunicazioni) ¿¿l”hanno poi utilizzato abbinando quotidiani e libri¿.
A riguardo il presidente ha ricordato che il Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti ha espresso un giudizio positivo sulla Gasparri.
Confalonieri ha poi apertamente criticato la relazione della Ue con la quale si ritiene che il pluralismo dei media in Italia sia in pericolo, proprio per il ruolo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che direttamente e indirettamente controllerebbe il 90% del mercato.
Qualcuno in assemblea ha chiesto a Confalonieri che cosa succederebbe se vincesse il centrosinistra, il presidente ha risposto: ¿Andiamo a vedere. Ha vinto per cinque anni e non è che ci sia capitato chissà che cosa! D”altronde, sarebbe autolesionista toccare aziende italiane così importanti. Abbiamo trovato delle persone responsabili; io spero che questa ipotesi non si verifichi, ma questo non mettiamolo a verbale¿.
Intanto stamattina continua il momento positivo per il titolo Mediaset, che in apertura di giornata ha fatto registrare un guadagno dell”1,09% a quota 9,55 euro.
Secondo fonti finanziarie l”emittente Telecinco potrebbe essere quotata alla Borsa di Madrid entro fine giugno.
L”Ipo consentirebbe a Mediaset di ricavare cospicue plusvalenze, il valore di mercato di Telecinco è di circa tre miliardi di euro.
Telecinco è controllata per il 52% da Mediaset per il 25% da Dresdner Bank che ne cura il collocamento per il 13% da Vocento e per il 10% da Ice Finance.
¿La società – ha detto la fonte – ha avviato le procedure necessarie alla quotazione. A questo punto l”iter dipende dai tempi amministrativi e non dalle condizioni di mercato. Si spera nella quotazione in giugno¿.
Nel corso dell”assemblea degli azionisti, il presidente di Mediaset ha annunciato rispetto alla quotazione di Telecinco che gli accordi tra gli azionisti prevedono che venga quotato sul mercato da un minimo del 24% a un massimo del 35%, di cui un 10% sarà venduto da Ice Finance e il restante da Dresdner.
¿Dresdner metterà la quota restante, dipenderà dalle sue scelte strategiche” quanto vendere, ha aggiunto Confalonieri.
Il presidente è poi ancora una volta tornato sulla possibilità che Mediaset riduca il suo pacchetto, smentendo ancora una volta che Mediaset abbia intenzione di scendere sotto il 50%.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Il futuro di Mediaset alla luce della Gasparri
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset smentisce nuovamente le indiscrezioni sulla cessione della quota Fininvest. E se fosse tutto vero?
Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco
Mediaset sale al 52% in Telecinco