REPORT
Di eMarketer
Data di pubblicazione 4 maggio 2004
Pagine16
Area di copertura Europa
Prezzo $ 695 (formato .pdf)
Il documento raccoglie i risultati di un recente studio dedicato al mondo dei servizi vocali su IP, soluzioni che una volta lanciati hanno subito goduto di un notevole successo di mercato e di ampi consensi di pubblico. Tutte le aziende che hanno investito in questa direzione stanno già raccogliendo i risultati di una perspicace mossa strategica: l¿abbattimento dei costi della telefonia si è rivelato, per molte imprese, un fattore di crescita.
Il rapporto eMarketer compila dati e statistiche provenienti da diverse fonti, per offrirli in un unico documento assieme a poprie proiezioni ed analisi. Ilrapporto risponde a quesiti chiave tra cui:
- Quali sono le dimensioni del mercato VoIP?
- Chi sono i service providers leader in questo segmento, e quali sono le loro strategie di marketing?
- I consumatori sono pronti all¿adozione? Quante aziende hanno iniziato ad utilizzare tecnologia e servizi VoIP?
- Quando assisteremo all¿adozione su larga scala da parte del mondo aziendale? E grazie a quali fattori?
- Quali sono le problematiche e le preoccupazioni?
Secondo le ultime stime di mercato realizzate da IDC, le vendite mondiali di componenti e prodotti per la telefonia su IP vivranno un periodo di forte crescita tra il 2004 ed il 2007. Già quest¿anno dovrebbe concludersi con un giro d¿affari di 4,9 miliardi di dollari, con un incremento del 48% rispetto all¿anno precedente. I ricavi dalle vendite cresceranno oltre il 50% nel prossimo biennio raggiungendo gli 11,4 miliardi dollari, fino ad arrivare a 15,1 miliardi nel 2007.
Infonetics Research ritiene che le vendite di prodotti per servizi voce di nuova generazione siano già cresciute del 21% e che si attesteranno al 42% entro il 2007, per ben 5 miliardi di dollari idi fatturato se si includono media gateways, softswitch, servers dedicati e session border controllers.
Gartner Dataquest afferma invece che, sempre entro il 2007, i ricavi toccheranno quota 4, 2 miliardi di dollari, a fronte di una quota di mercato sempre più solida.
Gartner evidenzia, inoltre, come nel 1999 soltanto l¿1,4% del totale dei prodotti per la telefonia in azienda fosse formato da sistemi per la trasmissione su IP, mentre nel 2003 il dato saliva fino al 56%. Ciò lascia presumere che, al 2007, si attesterà intorno al 96%.
La più aggiornata pubblicazione dedicata al VoIP.
© 2004 key4biz.it