REPORT
Di In-Stat/MDR
Data di pubblicazione Aprile 2004
Pagine 89
Prezzo $ 3495 (formato .pdf)
L¿home networking si è diffuso su larga scala nel corso del 2003. Secondo i dati, già nei primi mesi del 2004 un alto numero di utenti broadband aveva installato network domestici per la condivisione di connettività Internet, mentre attualmente, sono sempre di più i vendors prossimi al lancio di prodotti per trasmissione su network di entertainment content.
Secondo In-Stat/MDR il continuo bisogno di condivisione di connessione, ed il crescente interesse per il networking ¿di intrattenimento ¿ porteranno il giro d¿affari per questo mercato dagli 8,3 miliardi del 2004 ai 17,1 miliardi di dollari nel 2008.
¿La domanda di prodotti di media networking costituisce l¿elemento più interessante nel mercato dell home networking¿- dichiara Mike Wolf, analista In-Stat/MDR ed autore del rapporto ¿ ¿molti vendors hanno annunciato il lancio sul mercato di questo tipo di prodotti con lo scopo di interconnettere dispositivi per l¿intrattenimento e rendere possibile la piena condivisione di contenuto audio e video in tutta la casa. Noi prevediamo che nel corso del 2005 la tecnologia ¿Media Center Extender¿ di Microsoft rafforzerà questo trend.¿
Dal rapporto emerge inoltre che:
- L¿Asia sorpasserà gli Stati Uniti in termini di numero di home neworks entro il 2008, passando dal 27% sul mercato globale ad oltre il 36% nel 2008, mentre gli USA passeranno dal 46% al 34%.
- Il mercato WLAN si è evoluto: dalla leadership dell¿802.11b si è giunti alla competizione tra 802.11g e multi banda 802.11, che rappresentano quasi il 50% delle distribuzioni nell¿ultimo quarto del 2003.
- Nuove tecnologie come wireless 1394 e MIMO (Multiple Input e Multiple Output, sistemi di chip per l¿implementazione di tecnologie di rete wireless) rappresenteranno delle alternative per il multimedia networking.
- Secondo i sondaggi riguardanti gli utenti finali, la maggior parte degli acquisti avviene presso i punti vendita, mentre la vendita online ha diminuito il suo peso
- Linksys è risultato essere il vendor leader nel mercato degli adattatori per media nel 2003, mentre Ximeta si conferma come principale compagnia dell¿emergente segmento del consumer network storage.
- La fornitura di contenuti entertainment presso le utenze residenziali avverrà attraverso la banda larga e canali basati su IP, mentre il segnale verrà poi ridistribuito all¿interno dell¿abitazione sotto forma di network, sfruttando la tecnologia più adatta.
¿Gli ultimi comunicati stampa di Comcast relativi all¿iniziativa per l¿home network gateway e i multi-room PVRs (Personal Video Recorders) di Echostar fanno supporre che gli home networks costituiranno una delle principali piattaforme per la fruizione di contenuti di intrattenimento ¿ ¿ conclude Wolf.
Il documento odierno contiene le analisi dei sondaggi effettuati e i profili dei vendors, oltre a dettagliate stime di crescita. Sono inoltre analizzati i leader di ogni segmento di mercato, e la tecnologia utilizzata.
Le previsioni sono suddivise per segmento e per interfaccia LAN (WLAN, Ethernet, HomePlug, HomePNA, Coassiale (MoCA, 1394)ed includono quote di mercato per home routers, home networks central storage, WLAN, HomePlug e HomePNA.
© 2004 key4biz.it