Italia
Si è riunito ieri, sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, il Consiglio di amministrazione del Gruppo Mediaset, per l¿approvazione della relazione sul primo trimestre 2004.
Dai dati registrati, si legge nel comunicato dell¿azienda, emerge che nei primi tre mesi dell¿esercizio in corso si è avuto un ottimo avvio delle stagione televisiva nei due Paesi dove la società è attiva, Italia e Spagna, grazie soprattutto al buon andamento della raccolta pubblicitaria, ma anche ai risultati d¿ascolto.
In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti sono cresciuti nei primi tre mesi del 2004 dell¿8,1% raggiungendo i 748,5 milioni di euro, rispetto ai 692,6 milioni di euro allo stesso periodo dell¿anno precedente.
Per quel che riguarda l¿ascolto delle reti Mediaset, in Prime Time (dal 4 gennaio al 3 aprile) le tre reti ottengono una share del 45,1% e confermano la leadership Mediaset in Italia.
La società rafforza il proprio primato sul cosiddetto target commerciale, dai 15-64 anni, quello più interessante per gli investitori pubblicitari. Il totale Mediaset raggiunge il 46,5% in prima serata.
Ottimi anche i risultati della Tv commerciale spagnola Telecinco, di cui Mediaset detiene una quota di maggioranza.
Nei primi tre mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria è cresciuta ad un ritmo sostenuto, registrando un incremento dell¿ 21,2% rispetto al primo trimestre 2003.
In crescita anche gli ascolti, in Prime Time Telecinco conquista il ruolo di prima televisione spagnola con il 23,9% di share (22.5% nello stesso periodo dell¿anno precedente).
Nelle 24 ore Telecinco ottiene il 22,1% (21,4% nel primo trimestre 2003) consolidando la propria leadership tra le televisioni commerciali e avvicinando l¿emittente pubblica TVE 1, in flessione rispetto ai primi tre mesi 2003.
Sul target commerciale Telecinco rafforza l¿indiscusso primato sia nel prime Time (28,3%) che nelle 24 ore (25,2%).
I primi tre mesi del 2004 si sono chiusi per Mediaset con ricavi consolidati netti per 850,7 milioni di euro rispetto ai 777,1 milioni di euro del primo trimestre 2003 (+ 9.5%). Cresce anche l”utile ante imposte a 274,1 milioni di euro, che cresce del 43,4% rispetto ai 191,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2003, anche grazie al miglioramento del risultato partecipazioni e della gestione finanziaria.
Il risultato operativo (Ebit) è pari a 274,2 milioni di euro, in aumento del 31,4%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 220,6 milioni di euro.
Al netto della quota di competenza degli azionisti terzi, tale risultato è pari a 246,1 milioni di euro e rappresenta il miglior risultato conseguito dal Gruppo nei primi trimestri d¿esercizio.
La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da ¿199,3 milioni di euro del 31 dicembre 2003 a + 215,9 milioni di euro al 31 marzo 2004.
Nei primi tre mesi, la generazione di cassa caratteristica del Gruppo evidenzia una decisa crescita ed è pari in Italia a 356,3 milioni di euro (201,5 milioni di euro nel primo trimestre 2003) e in Spagna a 58,9 milioni di euro (43,5 milioni di euro nel primo trimestre 2003).
I ricavi netti consolidati delle attività in Italia hanno registrato nel primo trimestre 2004 un incremento del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente passando da 634,8 milioni di euro a 677,6 milioni di euro.
I costi televisivi complessivi evidenziano una riduzione dell¿1,2% rispetto al primo trimestre 2003, confermando il conseguimento degli obiettivi di efficienza avviati nel 2002.
I costi totali, comprensivi anche delle altre aree di attività domestiche, segnano una crescita estremamente contenuta pari all¿1,3%, passando da 443,3 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 449,5 milioni di euro nei primi tre mesi del 2004.
L¿Ebit registra cresce del 19,1% e raggiunge i 228,1 milioni di euro rispetto ai 191,5 milioni di euro del primo trimestre 2003.
Il risultato pre-imposte segna un incremento pari al 30,6% e passa da 173,6 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 226,7 milioni di euro dei primi tre mesi 2004.
Per quanto riguarda la Spagna, nei primi tre mesi del 2004 i ricavi netti consolidati generati da Telecinco sono stati pari a 173,2 milioni di euro, in crescita del 21,7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente.
I costi complessivi mostrano nel trimestre in esame una crescita estremamente contenuta pari all¿1,7%, passando dai 114,4 milioni di euro del primo trimestre 2003 ai 116,4 milioni di euro del primo trimestre 2004.
Il risultato operativo di Telecinco è più che raddoppiato e passa da 27,9 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 56,8 milioni di euro nel primo trimestre dell¿esercizio in corso.
Il risultato pre-imposte è pari a 58,1 milioni di euro rispetto ai 28,3 milioni di euro del primo trimestre 2003.
Telecinco inoltre distribuirà una cedola straordinaria di circa 134,2 milioni di euro prima della quotazione alla Borsa di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao. Nel corso dell”offerta pubblica è previsto che sia venduto dal 24 al 35% del capitale di Telecinco (compreso l”eventuale esercizio della greenshoe), con la cessione di parte del 25% della quota di Dresdner Bank (attraverso Hetha Erste Beteiligungsgesellshact) e del 10% che fa capo a Ice Finance.
Nei primi quattro mesi del 2004 la raccolta pubblicitaria sulle reti Mediaset registra una crescita dell¿8,5% rispetto al 2003. Nello stesso periodo anche in Spagna l¿andamento della raccolta pubblicitaria conferma il positivo trend registrato nei primi tre mesi dell¿esercizio.
Atteso quindi, nella prima parte del 2004 e nell¿anno, un miglioramento sia in termini di redditività operativa che di generazione di cassa.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Il futuro di Mediaset alla luce della Gasparri
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset smentisce nuovamente le indiscrezioni sulla cessione della quota Fininvest. E se fosse tutto vero?
Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco
Mediaset sale al 52% in Telecinco