REPORT
Di Informa
Data di pubblicazione Aprile 2004
Area di copertura Europa
Prezzo $ 2100 (formato .pdf)
Il rapporto odierno traccia lo scenario futuro delmercato televisivo europeo, per il quale delinea ampie prospettive di crescita. Secondo le stime, il 2004 dovrebbe concludersi con un incremento delle utenze residenziali dotate di decoder per la ricezione di segnale digitale pari al 24%, mentre entro il 2010 gli spettatori europei che potranno fruire di segnale digitale saranno 112 milioni.
La riduzione del debito ed il consolidamento dell¿industria via cavo e di quella satellitare rinforzeranno in maniera significativa le compagnie coinvolte. Un nuovo scenario, questo, nel quale sarà possibile realizzare nuovi investimenti ed aggiornare i networks, oltre ad offrire ai consumatori nuovi servizi come tv on demand e PVR. Si rafforzerà, inoltre, il segmento della TV su DSL, soprattutto per le telco costrette a cedere sotto i colpi delle regolamentazioni.
Finalmente, la DTT è una realtà per molti Paesi.
L¿ottava edizione di ¿European Television Industry¿ fornisce i più curati ed aggiornati dati disponibili grazie ad un¿analisi di alto livello riguardante i comparti relativi alla trasmissione via cavo, satellite, DSL e DTT, nonché statistiche su spettatori, palinsesti ed introiti pubblicitari. In particolare, il documento include:
- stime di crescita annue fino al 2010, previsioni per l¿industria di TV via cavo, DTH, DSL e pay TV,e suddivise per regioni e Paese;
- profili nazionali ¿ con informazioni e dati su 21 Paesi europei, compresi 4 nuovi Stati membri;
- company intelligence ¿ tutto il necessario per monitorare i competitor, grazie a profili e dati finanziari dei principali player europei.
Sono presentate previsioni di crescita per le industrie:
- cavo/MMDS.Il numero di abbonamenti registrerà un +16% nel 2010, ma in quali regioni sarà possibile sfruttare al massimo i nuovi investimenti?
- Satellite. Come si evolverà e quali saranno le nuove opportunità in questo mercato? Secondo Informa gli utenti saranno almeno 31,6 milioni entro il 2010, rispetto ai 23 milioni di fine 2004.
- DTT. Per scoprire come l¿industria del digitale terrestre si riprenderà dalle recenti difficoltà. Il documento odierno afferma che solo il 10% delle utenze europee, pari a 23 milioni di abbonati, riceveranno il segnale DTT entro il 2010.
- DSL. Gli introiti relativi da contenuti d¿intrattenimento su DSL raggiungeranno la significativa cifra di 4, 6 miliardi di dollari nel 2010. Chi sono i player destinati a detenere la leadership? Quali le ¿killer application¿? Come sfruttare questo prossimo boom?
Sono inclusi, infine, i dati relativi al numero totale di utenze raggiunte da segnale digitale e gli introiti provenienti da abbonamenti, PPPV/VOD, DSL (contenuto ed abbonamenti) e network via cavo e DTH.
© 2004 key4biz.it