RECENSITI
La cosiddetta ¿informatica musicale¿ è una disciplina artistica che coinvolge la programmazione nella composizione di brani musicali. A partire dagli anni ¿80, l¿utilizzo di software open-source per la sintesi sonora ha catalizzato l¿interesse di compositori e musicisti grazie alla versatilità e alle potenzialità della programmazione object-oriented applicata al suono. Attraverso funzioni ed algoritmi, il suono può essere processato e rimodellato, per acquisire nuove forme e caratteristiche assolutamente indipendenti dalle frequenze iniziali.
Il sito di oggi interfaccia un progetto bizzarro e affascinante, iniziato il 1° gennaio 2000: Longplayer è un brano musicale scritto per durare 1000 anni. Dal primo giorno del nuovo millennio, alla Trinity Buoy Wharf di Londra ed in altri luoghi tra Australia ed Egitto, grazie al software ¿Supercollider¿, è possibile ascoltare (anche via streaming dal sito) la composizione, i cui suoni di base provengono dal campionamento di oltre 250 campane tibetane, uno degli strumenti a percussione più ricchi di risonanze armoniche.
Sono in via di sviluppo progetti che permettano alla melodia di continuare su un dispositivo meccanico ed elettronico predisposto per durare un millennio. Online da 1568 giorni, longplayer.org permette di comprendere la metodologia utilizzata per la scrittura del programma (una vera e propria ¿partitura¿ elettronica), ed avere news, effettuare donazioni, acquistare pubblicazioni e registrazioni, seguire links a collegamenti simili. Vale la pena un ascolto in streaming!
© 2004 key4biz.it
Contenuti:@@
Usabilità:@@@
Grafica:@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.