Mondo
Il patron di Microsoft ha benedetto i blog durante il CEO Summit di Microsoft, svoltosi a Redmond nel campus dell¿azienda.
Tenere un diario telematico e aggiornarlo regolarmente è un ottima abitudine per quelle le aziende che vogliono informare in tempo reale i clienti, lo staff e i partner delle proprie attività.
Il discorso del numero uno di Microsoft non è stato incentrato solo sull¿importanza dei blog, ma ha voluto essere una carrellata su tutti gli strumenti tecnologici – presenti e futuri ¿ che il buon business man dovrebbe conoscere.
E così Gates ha spaziato dalle etichette ¿intelligenti¿ (RFID) alle tecnologie wireless, dalle videocamere digitali alla banda larga.
I blog sono ormai un fenomeno sociale ampiamente discusso e utilizzato da molti giornalisti e, anche se la CEI li considera il regno dell¿informazione scorretta, essi possono risultare utili anche agli uomini d¿affari.
I blog ¿ ha detto Bill Gates ¿ hanno più vantaggi rispetto agli altri, più tradizionali, metodi di comunicazione immediata come l¿eMail o i siti Internet.
L¿eMail può infatti essere considerato un mezzo troppo invadente, oppure può mancare di giungere a persone che invece dovrebbero essere informate delle evoluzioni di un determinato affare.
I siti web, anche quelli, creano problemi dal momento che richiedono continui aggiornamenti per evitare di diventare piuttosto ¿siti archeologici¿ e implicano visite attente da parte degli utenti che vogliono sapere se qualcosa è ca,mbiato nelle strategie aziendali.
Tutti questi problemi scompaiono se si usa un blog e la Real Simple Syndication (RSS), un metodo semplice ed efficiente che consente di informare gli utenti ogni qual volta il blog è stato aggiornato.
Questi strumenti ¿ dice Gates ¿ ¿¿.semplicemente rendono la comunicazione molto più semplice. L¿idea finale è che puoi avere le informazioni che vuoi quando vuoi¿.
Più di 700 impiegati di Microsoft già lo usano per tenere la gente aggiornata sui loro progetti di sviluppo per prodotti nuovi e vecchi. Molti di questi blog sono diretti al mondo delle università e degli studenti, molti altri sono invece veri e propri diari personali.
Attualmente Microsoft non dispone di strumenti che permettano agli utenti di creare un proprio blog ¿ come il Blogger di Google ad esempio ¿ ma sono in molti a credere che l¿azienda voglia recuperare e sia pronta a buttarsi al più presto nell¿arena.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
La guerra di terza generazione. Come i nuovi media contribuiscono a un¿informazione più obiettiva
La nuova frontiera del blog: il moblogging
Guerra in Iraq: i blog unica voce fuori dal coro?
Baghdad: il diario di un iracheno in Rete
Il blog diventa professionale
Caro Blog, ti scrivo…
I weblog sbarcano sul cellulare