Europa
L”emittente televisiva spagnola Telecinco, controllata dal Gruppo Mediaset, avvierà l”offerta pubblica in vista della quotazione il 7 giugno e i titoli saranno trattati a partire dal 23. L¿indiscrezione sarebbe arrivata da una fonte vicina alla società.
I coordinator dell”operazione annunceranno il prezzo massimo il 15 giugno e il prezzo definitivo il 21 giugno.
Il 45-50% dell”offerta sarà destinato a investitori istituzionali internazionali, il 20-25% a istituzioni spagnole e il 25-30% agli investitori retail. Con l”Ipo sarà collocato il 35% del capitale di Telecinco.
L”Ipo consentirebbe a Mediaset di ricavare cospicue plusvalenze, il valore di mercato di Telecinco è di circa tre miliardi di euro.
Telecinco è controllata per il 52% da Mediaset per il 25% da Dresdner Bank che ne cura il collocamento per il 13% da Vocento e per il 10% da Ice Finance.
La notizia dell¿Ipo di Telecinco circolava già da tempo sul mercato. Sulla decisione ha pesato anche l¿avvenuta quotazione dell¿altra Tv commerciale spagnola Antena 3, controllata dal Gruppo De Agostini e da Planeta, che insieme possiedono il 27,6%, e guidata da Maurizio Carlotti (ex Ad di Telecinco) dal giugno scorso. Dall¿ingresso in Borsa la Tv sta infatti ottenendo dei buoni risultati.
Due settimane fa il Cda di Mediaset ha annunciato ha approvato la relazione sul primo trimestre 2004.
Dai dati registrati è emerso che nei primi tre mesi dell¿esercizio in corso si è avuto un ottimo avvio delle stagione televisiva nei due Paesi dove la società è attiva, Italia e Spagna, grazie soprattutto al buon andamento della raccolta pubblicitaria, ma anche ai risultati d¿ascolto.
Per quanto riguarda Telecinco, nei primi tre mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria è cresciuta ad un ritmo sostenuto, registrando un incremento dell¿21,2% rispetto al primo trimestre 2003.
In crescita anche gli ascolti, in Prime Time Telecinco conquista il ruolo di prima televisione spagnola con il 23,9% di share (22.5% nello stesso periodo dell¿anno precedente).
Nelle 24 ore Telecinco ottiene il 22,1% (21,4% nel primo trimestre 2003) consolidando la propria leadership tra le televisioni commerciali e avvicinando l¿emittente pubblica TVE 1, in flessione rispetto ai primi tre mesi 2003.
Sul target commerciale Telecinco rafforza l¿indiscusso primato sia nel prime Time (28,3%) che nelle 24 ore (25,2%).
Nei primi tre mesi del 2004 i ricavi netti consolidati generati da Telecinco sono stati pari a 173,2 milioni di euro, in crescita del 21,7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente.
I costi complessivi mostrano nel trimestre in esame una crescita estremamente contenuta pari all¿1,7%, passando dai 114,4 milioni di euro del primo trimestre 2003 ai 116,4 milioni di euro del primo trimestre 2004.
Il risultato operativo di Telecinco è più che raddoppiato e passa da 27,9 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 56,8 milioni di euro nel primo trimestre dell¿esercizio in corso.
Il risultato pre-imposte è pari a 58,1 milioni di euro rispetto ai 28,3 milioni di euro del primo trimestre 2003.
Telecinco inoltre distribuirà una cedola straordinaria di circa 134,2 milioni di euro prima della quotazione alla Borsa di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao. Nel corso dell”offerta pubblica è previsto che sia venduto dal 24 al 35% del capitale di Telecinco (compreso l”eventuale esercizio della greenshoe), con la cessione di parte del 25% della quota di Dresdner Bank (attraverso Hetha Erste Beteiligungsgesellshact) e del 10% che fa capo a Ice Finance.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco
Mediaset, salgono utili e ricavi grazie a Telecinco. Il Gruppo si conferma leader del prime time con il 46,2% di share
Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco