Mondo
Il primo operatore della telefonia mobile giapponese, NTT DoCoMo, ha reso noto di aver migliorato le proprie proiezioni relative alla velocità massima per la trasmissione di dati sulle reti 4G.
Secondo l¿operatore, un team di tecnici ha registrato una velocità massima di 300Mbps e una media di 130 Mbps.
Questi dati sono emersi durante dei test all¿interno di una automobile che viaggiava a 30 chilometri orari. Tuttavia, i ricercatori hanno confermato che il veicolo si è sempre mantenuto nel raggio di un chilometro dalla stazione base.
Ugualmente, la velocità di trasmissione registrata segna un significativo cambiamento nella percezione del 4G.
Fino ad ora, infatti, anche nelle sue dichiarazioni più ottimiste, DoCoMo aveva sempre parlato di velocità massima fino a 20 megabytes al secondo per l¿uplink e a 100 megabytes al secondo per il downlink.
Ora la società, che lavora allo sviluppo del 4G già dal 1998, si dice sicura di poter triplicare questi dati o quantomeno di migliorarli sensibilmente, pur evitando di rilasciare proclami troppo trionfanti.
Il portavoce di DoCoMo ha sottolineato infatti che la velocità di 300Mbps non era ¿¿una velocità normale ma temporanea, realizzata in un ambiente molto limitato¿.
Il 4G dovrebbe essere introdotto sul mercato asiatico entro il 2010 ma il governo giapponese ha già comunicato agli ufficiali del governo di Pechino e della Corea del Sud di aver selezionato, per i servizi di telefonia di prossima generazione, la banda di frequenza compresa tra 3,400MHz e 4,900MHz.
Con investimenti previsti nell¿ordine dei 50 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni, l¿Asia si conferma dunque come il mercato wireless più attivo, almeno nella Ricerca e Sviluppo.
I grandi Paesi asiatici ¿ Giappone, Cina e Corea del Sud – hanno infatti da tempo fatto fronte comune per lo sviluppo dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, dal momento che la terza generazione in questi mercati è in uno stadio molto più avanzato che da noi.
In particolare, la Corea del Sud avrebbe già organizzando l¿asta per l¿assegnazione delle licenze 4G tra gli operatori del wireless e di Internet broadband.
Attualmente l¿attribuzione è nella fase iniziale, ma le concessioni dovrebbero essere stabilite entro la fine di quest¿anno, per passare alla fase commerciale dei servizi alla fine del 2005.
Gli apparecchi di quarta generazione dovrebbero anche consentire agli utenti di visualizzare immagini ad alta definizione (del tipo televisivo) persino, ad esempio, sui treni ad alta velocità.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telefonia 4G: il Giappone seleziona la banda di frequenza per la prossima generazione
VoIP, 4G, WiMax: per Ericsson e Vodafone il futuro non è poi così lontano
Telefonia 4G: il fronte asiatico sempre più unito verso la prossima generazione
Usa: IBM, Cisco e Nortel si uniscono ai test sul 4G
Telefonia 4G: la Corea del Sud batte tutti sul tempo e prepara l¿assegnazione delle licenze
In attesa del 3G, anche gli Usa avviano i test sul 4G
Giappone e Cina unite in nome del 4G
Quarta Generazione? Non in questo decennio
Scatta la corsa al 4G: Giappone, Cina e Corea del Sud pronti a spendere i primi 250 Mln di dollari su tecnologie e servizi