REPORT
DiIn-Stat/MDR
DataGiugno 2004
Area di coperturaCina
Pagine 23
Prezzo $2.995 (in formato .pdf)
Con più di 260 milioni di utenti mobili ed un incremento medio nel numero delle sottoscrizioni di circa 4 milioni al mese per tutto il 2003, la Cina si è confermata il più vasto mercato di telefonia mobile al mondo e, potenzialmente, la culla delle future attività legate al 3G.
Basti pensare ai numerosi player coinvolti, strettamente legati al governo cinese, a tutti i content e agli equipment provider e ai distributori di handset fortemente attratti da un bacino di tale entità, per capire quanto siano motivate le spinte che muovono il comparto delle tlc mobili di terza generazione in Cina ad un pieno sviluppo.
Tuttavia, per gli operatori wireless locali, le aspettative legate alla grande promessa del 3G andrebbero fortemente ridimensionate.
I gestori insistono, infatti, sulla necessità di mantenere un passo costante ma regolare non solo sullo sviluppo delle infrastrutture di rete ma anche sulla risoluzione delle criticità tecnico-normative legate ai nuovi servizi.
Secondo il rapporto, gli operatori al momento impegnati in questo settore valutano con particolare attenzione, a livello di pianificazione strategica, quegli aspetti di fondo che, in un Paese come la Cina, stanno alla base dell”offerta di un nuovo servizio: contenuti di rilievo, telefoni di forte attrattiva e a costi non proibitivi, ma anche un quadro regolatorio di riferimento stabile e favorevole. In questo senso, gli operatori non hanno certo molta libertà nello stabilire il momento giusto per rendere un nuovo servizio disponibile sul mercato.
Delineando un quadro generale del comparto 3G, lo studio fornisce dati e previsioni quinquennali fino al 2008 per ciò che attiene il mercato cinese del mobile in totale e, nello specifico, quello del 3G.
Propone i profili degli operatori attuali (China Mobile, China Unicom) e di potenziali,tracciale prospettive di mercato del 3G in relazione alle altre tecnologie di comunicazione wireless (Public WLAN, ecc.) nonché un dettagliato scenario su ciò che è il framework normativo attuale e quelle che sono al momento le forti influenze esercitate dal governo sul mercato stesso.
© 2004 key4biz.it