Europa
Alcatel e Finmeccanica hanno siglato un protocollo di intesa per la fusione delle proprie attività e la creazione di un¿alleanza nel settore spaziale mediante la costituzione di due società, in cui confluiranno le rispettive attività di produzione industriale e servizi satellitari.
La prima società ¿ Alcatel Alenia Space ¿ raggrupperà le attività industriali di Alcatel Space e di Alenia Spazio e sarà controllata al 67% da Alcatel e al 33% da Finmeccanica.
Questa società, spiegano, le due aziende un una nota comune, ¿¿sarà leader sul mercato satellitare europeo¿, con un fatturato stimato intorno a 1,8 miliardi di dollari nel 2004 e circa 7.200 dipendenti.
Alcatel Alenia Space sarà focalizzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi spaziali, satelliti, apparecchiature, strumenti payload e relativi sistemi di terra e sarà suddivisa in cinque divisioni operative (tlc, osservazione e scienza ottica, sistemi e radar di osservazione, navigazione, infrastrutture e trasporti).
La struttura direttiva avrà sede in Francia.
La seconda società, di cui Finmeccanica deterrà una partecipazione di circa il 67% e Alcatel una quota di circa il 33%, raggrupperà invece le attività operative e i servizi di Telespazio e Alcatel Space.
La nuova entità si dedicherà alle attività e ai servizi per le soluzioni satellitari, che comprendono controllo e sfruttamento dei sistemi spaziali, come pure fornitura di reti, servizi ad alto valore aggiunto, applicazioni multimediali e osservazione terra.
La struttura direttiva della società avrà sede in Italia. Con un volume d¿affari stimato a quota 350 milioni di euro nel 2004 e un organico di circa 1400 dipendenti, il nuovo operatore si collocherà tra le società leader nei servizi spaziali.
I due gruppi hanno deciso di unire le proprie forze nel settore spaziale con l¿obiettivo di soddisfare le esigenze di questo mercato in forte espansione e beneficiare dell¿ampliamento del portafoglio clienti, facendo leva sull¿elevata natura complementare delle tecnologie e delle competenze apportate da entrambe le società.
Alcatel e Finmeccanica hanno inoltre identificato importanti sinergie operative ed economie di scala, in particolare a livello di ricerca e sviluppo, sviluppo prodotto, politiche di approvvigionamento ed efficienza industriale.
Tali sinergie, miglioreranno sensibilmente la redditività e saranno progressivamente realizzate in linea con i cicli di business.
Complessivamente, l¿alleanza nel settore spaziale sarà soggetta alla supervisione e al coordinamento di un apposito comitato direttivo, co-presieduto dai CEO di Finmeccanica e Alcatel.
¿L¿alleanza sfrutta appieno le competenze maturate da Alenia Spazio, Telespazio e Alcatel Space, grazie all¿elevata natura complementare delle rispettive attività e agli investimenti effettuati dai governi di Italia e Francia¿ ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica.
Per quanto riguarda in particolare il progetto Galileo, la fusione delle rispettive capacità e conoscenze consentirà alle due società di svolgere un ruolo di primo piano sia nei sistemi satellitari che nelle attività operative e nei servizi.
¿Abbiamo raggiunto una tappa fondamentale nello sviluppo dell¿industria spaziale europea¿Alcatel Alenia Space si attesterà al primo posto nel settore europeo delle soluzioni satellitari, con una ripartizione equilibrata delle attività destinate alla clientela commerciale e istituzionale.¿ ha commentato Serge Tchuruk, presidente e amministratore delegato di Alcatel.
La costituzione delle nuove entità dovrebbe essere completata entro la fine del 2004, dopo la sottoscrizione degli accordi definitivi e la necessaria approvazione da parte delle assemblee degli azionisti e delle autorità normative.
Lazard ha agito in qualità di advisor per Finmeccanica mentre Alcatel si è avvalsa di BNP.
© 2004 Key4biz.it