Italia
Prossima la costituzione dell¿Advisory Board di HP in Italia. Un percorso attraverso il quale, come annuncia la società in una nota, insieme ai propri top business partner, identifica e sviluppa strategie ed iniziative per indirizzare efficacemente le opportunità del mercato.
Alessandra Brambilla, Direttore Solution Partner Organization (Hewlett-Packard Italiana) ha sottolineato che ¿Il canale riveste un¿importanza strategica per HP: i partner rappresentano oggi un¿estensione della nostra organizzazione e forza vendita¿.
Aggiungendo: ¿Abbiamo pensato di portare anche in Italia l¿iniziativa dell¿Advisory Board già utilizzata da HP a livello europeo e abbiamo invitato i nostri Business Partner più importanti, con i quale abbiamo maturato nel tempo un rapporto di grande fiducia e trasparenza. Grazie all¿Advisory Board i Partner sono concretamente in grado di influire sulle nostre strategie e contribuire a migliorare il nostro business¿.
L¿Advisory Board ha cadenza trimestrale: dopo il primo incontro che si è tenuto alla fine di maggio, sono previsti altri due appuntamenti in settembre e novembre.
Al primo Board ha partecipato il top management di HP Italiana e di quattordici Business Partner certificati.
Oltre ad Alessandra Brambilla erano presenti Nicola Aliperti, Amministratore delegato HP Italiana, e Agostino Santoni, General Manager HP Personal Systems Group.
Nell¿occasione di questo primo appuntamento, sono state affrontate alcune tematiche di business particolarmente rilevanti per il canale, anche grazie agli interventi della School of Management del Politecnico di Milano e della società di consulenza NetPartnering.
Il momento centrale dell¿Advisory Board è stato la tavola rotonda, nella quale ogni Partner è stato invitato a proporre argomenti e temi da approfondire.
Al fine di rendere concreta ed efficace la prima sessione dell¿Advisory Board, sono stati istituiti tre gruppi in cui HP e i Partner lavoreranno insieme su tre aree selezionate come prioritarie: l¿evoluzione dei criteri di mappatura e compensazione dei Partner HP, l¿ottimizzazione dell¿integrazione dei Partner nel modello di business di HP, lo sviluppo di iniziative congiunte per cogliere specifiche opportunità di mercato.
Ogni gruppo elaborerà una proposta sui temi in esame per presentarla durante il prossimo Advisory Board. Con cadenza trimestrale, i top manager di HP e dei Business Partner potranno così valutare i progressi dell¿Advisory Board e del comune percorso di crescita. (r.n.)
© 2004 Key4biz.it