Europa
Nel tentativo di recuperare lo smalto perduto nel corso degli ultimi tre trimestri e avvantaggiarsi del boom dei telefonini con fotocamera come ha saputo fare la concorrenza,la finlandese Nokia ha stretto un accordo con STMicroelectronics per il rilascio di una nuova specifica completa per i moduli fotografici, studiata per la standardizzazione di un componente sempre più trainante nei dispositivi mobili.
La specifica, denominata Standard Mobile Imaging Architecture, o SMIA, comprenderà tutti gli aspetti dei moduli, comprese le interfacce elettriche, meccaniche e funzionali, e tratterà anche aree chiave come la caratterizzazione, le prestazioni ottiche e l”affidabilità. La specifica SMIA è offerta gratuitamente all”industria delle immagini su dispositivi mobili ed è disponibile al sito http://www.smia-forum.org/.
Il settore delle fotocamere per cellulari si è sviluppato in modo molto rapido, in termini di tecnologia, con straordinari miglioramenti della qualità dell”immagine e della risoluzione.
La nuova specifica – risultato di uno sforzo di standardizzazione per soddisfare le più attuali esigenze degli utenti – permetterà ai venditori di telefoni mobili di operare con più fornitori.
Nokia ha recentemente valutato che il mercato dei cellulari con fotocamera, potrebbe superare quest”anno i 200 milioni di unità.
La richiesta di una risoluzione di immagini sempre più elevata sino ai mega-pixel e oltre, ha sollecitato la necessità di una larghezza di banda sempre maggiore sull”interfaccia, mantenendo il conteggio dei pin a bassi livelli e l”emissione di interferenze elettro-magnetiche compatibile con le esigenze dei progettisti di telefoni mobili.
Inoltre, notevoli riduzioni dei costi sono rese possibili dall”ottimizzazione dell”architettura dei videotelefonini nel complesso, con una visione completamente opposta a quella di considerare la macchina fotografica come una periferica.
SMIA propone appunto una cornice di riferimento per la definizione delle relative specifiche, che razionalizzi e acceleri lo sviluppo dei moduli per realizzare le immagini, contribuendo a rendere veramente conveniente la molteplicità dei fornitori del modulo, al livello del telefono.
¿ST e Nokia hanno lavorato per più di due anni per realizzare questa specifica ed entrambe le società stanno contribuendo con un significativo apporto di proprietà intellettuale allo SMIA¿, ha detto Marc Vasseur, direttore generale della ST Imaging Division.
La ST, da canto suo, ha ottenuto enormi successi in questo mercato grazie alle migliori performance in pixel oggi esistenti e alle capacità di sviluppo di sensori e moduli, completamente realizzate internamente grazie al controllo totale dei processi di produzione.
Il fornitore finlandese, invece, si trova in una situazione molto delicata, con una quota di mercato che continua ad assottigliarsi. Il gigante ha chiuso il primo trimestre 2004 con 44 milioni di cellulari venduti, contro i 39 milioni dello stesso periodo dell”anno scorso. Ma la quota di mercato è scesa da oltre il 34% a poco meno del 29%, a causa del calo d”interesse da parte degli acquirenti di Europa e Nord America e della debolezza del portafoglio prodotti, finora privo di modelli a conchiglia, i più amati dal pubblico.
I principali brevetti e la proprietà intellettuale relativi alla specifica SMIA sono di proprietà di Nokia e ST, ma entrambe le società hanno deciso di condividere questo patrimonio con qualunque altro operatore del settore e non reclameranno questi diritti contro chi implementerà moduli SMIA-compatibili. Non saranno richieste royalty o contributi economici.
In occasione della manifestazione JavaOne Developer Conference, inoltre, Nokia ha annunciato l”estensione della collaborazione con Sun Microsystems per semplificare lo sviluppo e la distribuzione di giochi multiplayer mobili basati su tecnologia Java per sviluppatori, provider di servizi e operatori di telecomunicazioni.
La nuova offerta completa ed integrata metterà a disposizione degli operatori mobili e dei distributori di videogame una piattaforma affidabile e scalabile per il download di giochi Java e la connettività multiplayer. Questa caratteristica promuoverà ulteriormente lo sviluppo di comunità di appassionati di videogiochi con il risultato di espandere il mercato dei giochi multiplayer su dispositivi mobili Java.
E infine, restando in ambito Java, la casa finlandese e l¿operatore mobile francese Orange hanno lanciato la sfida agli sviluppatori Java e Symbian & Series 60 di tutto il mondo: realizzare applicazioni mobili realmente innovative destinate principalmente agli ambienti WCDMA 3G, ma anche ai terminali GPRS.
La sfida offrirà ai coder la possibilità di ideare ricche e innovative applicazioni presso l”Orange Code Camp che si svolgerà dal 13 al 16 settembre presso il parco scientifico Futuroscope vicino a Poitiers, Francia.
© 2004 Key4biz.it