Italia
Presentata ieri a Milano l¿edizione 2004 di Smau, la 41esima edizione del salone dell”innovazione tecnologica, che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre.
Su una superficie di 80mila metri quadri, gli oltre mille espositori presenteranno le proprie offerte in un salone strutturato su tre grandi settori: il business, con servizi dedicati all”azienda, il consumer, strutturato per il privato, l”eGovernment, pensato per la pubblica amministrazione e gli utenti.
Nell¿occasione della conferenza stampa, il presidente Smau Antonio Emmanueli, l¿Amministratore delegato di Fiera Milano Piergiacomo Ferrari, il presidente di Assolombarda Michele Perini e il presidente Confapi Danilo Brogli, hanno annunciato l¿impegno comune per accelerare, partendo da Milano, la ripresa dell¿intero Sistema Italia con il coinvolgimento di tutti gli attori del mercato italiano.
Emmanueli ha spiegato ai giornalisti che la volontà è di sfuggire il confronto tra la teoria del declino italiano e la posizione di chi nega qualsiasi tipo di problematicità.
¿Oggi c¿è bisogno sì di concretezza ¿ ha sottolineato il presidente Smau – ma anche di capacità di anticipare i cambiamenti, perché non vi è dubbio che il futuro del nostro Paese sia all¿interno di una società della conoscenza¿.
¿Negli Stati Uniti la ripresa è già tangibile, la Cina sta realizzando uno straordinario percorso di sviluppo. A Smau 2004 vogliamo cavalcare questo trend, aumentando gli investitori esteri e la qualità espositiva, con una particolare attenzione al mondo del business, per il quale sono attesi oltre 50mila utenti preregistrati¿, ha dichiarato Emmanueli.
Fare di Milano la capitale dell¿innovazione, dunque, facendo leva su quelle caratteristiche che rendono la città e la Lombardia un solido punto di partenza. ¿Ai fatti noi diamo un¿estrema importanza ¿ ha spiegato Michele Perini, presidente Assolombarda ¿ Milano ha delle peculiarità che si basano sulla voglia di fare le cose, di dare risposte per costruire. Per questo, Smau quest¿anno diventa l¿acronimo di ¿siamo motivati e ancora uniti¿, uniti nell¿offrire alle aziende uno strumento per promuovere il proprio business e per aumentare la competitività sul mercato, uno strumento in grado di parlare con la lingua degli specialisti del settore¿.
Dello stesso parere Piergiacomo Ferrari, Ad di Fiera Milano, che ha ribadito l¿importanza di lavorare compatti, puntando decisi su un¿offerta ancora più completa ed esaustiva.
¿Le Fiere dell¿immediato futuro ¿ ha dichiarato Ferrari – dovranno essere sempre più pensanti, sempre più vicine al pubblico, sempre più ricche di momenti di informazione attraverso un¿ampia convegnistica. La vera sfida, la nostra sfida, sarà di fare di Milano la capitale mondiale dell¿ICT, così come già lo è in settori come l¿abbigliamento, il tessile o il mobile¿.
Un primato che deve essere steso anche al mondo delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale dell¿economia italiana.
¿Smau 2004 ¿ ha concluso Danilo Broggi, presidente Confapi ¿ rappresenta per le PMI un fondamentale momento di confronto con il mercato dell¿Information & Communications Technology. L¿altra nostra grande sfida sarà quella di trovare le modalità migliori per adeguare gli strumenti dell¿ICT alle esigenze delle piccole e medie imprese italiane, che sono in media di dimensioni minori rispetto a quelle degli altri Paesi¿.
Nell¿occasione della Fiera, sarà allestita la Smau Academy dove si terranno corsi d”aggiornamento sull”Ict, usando le tecnologia che questa mette a disposizione e l”accademia rilascerà ai partecipanti dei certificati con cui potranno certificare la loro crescita professionale.
Nell”area Consumer, le aziende avranno a disposizione grandi spazi dove potranno mostrare la propria offerta e permetteranno ai visitatori di provare i loro prodotti ed acquistarli.
Grande spazio anche al mercato dei videogiochi, con particolare attenzione allo sviluppo dell”interazione in Rete. Oltre la presenza delle grandi aziende produttrici di console, una sala con 150 pc permetterà ai visitatori di provare l”esperienza del gioco online.
Nel settore dedicato all”eGovernment e ai servizi al cittadino, saranno illustrati i progetti della carta d”identità elettronica ed altri esempi di utilizzo dell”Ict nella Pubblica Amministrazione italiana, sia livello nazionale che locale.
Piazzale Italia, al centro della Fiera, sarà dedicato totalmente al lancio del digitale terrestre per la televisione, progetto che non è ancora decollato ma le aziende del settore, Rai e Mediaset in particolare, illustreranno gli esiti dei propri investimenti.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Smau 2004: player e addetti ai lavori si confronteranno sul digitale terrestre
Smau rinnova il look del portale e si prepara all¿appuntamento di Catania