COMUNICATO STAMPA
Il nuovo sistema power line carrier (PLC) “Powerlink” realizzato da Siemens Power Transmission and Distribution (PTD) non trasmette soltanto dati di comando, segnali per funzioni di sicurezza, fax e voce, ma è anche l”unico sistema esistente sul mercato in grado di trasferire dati video sulla rete ad alta tensione.
Sviluppato sulla base dei più recenti standard di comunicazione per reti di alimentazione elettrica, il sistema PLC raggiunge una velocità di trasmissione massima di 76,8 kbit/s con una larghezza di banda di 8 kHz. Tramite interfacce standard, Powerlink può essere integrato anche in sistemi di comunicazione che impiegano tecnologie di trasmissione a fibra ottica o satellitari.Con Powerlink di Siemens le aziende erogatrici di energia elettrica possono estendere la tecnologia di trasmissione esistente per la sicurezza delle sottostazioni di trasformazione senza presidio o sostituire gli attuali sistemi PLC per consentire nuove possibilità di comunicazione nella propria rete di trasmissione dati.
Questo si applica soprattutto per i sistemi PLC che stanno già sfruttando appieno i canali disponibili, ma necessitano di ulteriori risorse: il sistema Powerlink digitale impiega lo spettro di frequenze esistenti in modo talmente efficiente da poter sostituire da solo fino a sei sistemi analogici. Nella banda di frequenze limitata rimangono comunque capacità per altre funzioni di comunicazione.Powerlink è dotato di un on-board multiplexer, che consente il multiplexing e il demultiplexing dei dati direttamente sull”unità del processore dei segnali centrale del sistema. Il multiplexer trasmette così i dati in modo asincrono tramite un massimo di otto canali.
Rispetto alla maggior parte dei sistemi tradizionali, il Powerlink vanta tre canali vocali senza compressione, invece dei consueti due. Se l”operatore impiega la compressione vocale con multiplex, è possibile incrementare fino a dodici volte il numero dei canali vocali, ad esempio per la telefonia.
Siemens fornisce il Powerlink con opzione di upgrade al fine di aggiungere altre funzioni alle possibilità di trasmissione già esistenti, senza che i clienti debbano necessariamente disporre a magazzino di ulteriori componenti. La maggior parte degli aggiornamenti interessano puramente il software, garantendo così massima flessibilità per successive modifiche o estensioni del sistema PLC.