Mondo
Per tentare di arginare lo strapotere di Google nel settore dei motori di ricerca e ora anche nella posta elettronica, Microsoft ha messo a segno una nuova acquisizione nel settore della ricerca sul web.
Il gigante dei software ha reso noto venerdì di aver comprato la società Lookout Software, una start up della Silicon Valley che ha sviluppato una tecnologia in grado di indicizzare e ricercare i messaggi all¿interno del client di posta elettronica Outlook.
L¿acquisizione, fa sapere la società di Bill Gates, ¿¿apporterà un livello superiore di tecnologia ed esperienza ai futuri sistemi di ricerca di MSN¿.
L¿annuncio arriva a due settimane dal lancio di una nuova versione di MSN Search, mentre da tempo, la Microsoft sta studiando una nuova tecnologia di ricerca in grado di competere con Google, da includere nel sistema operativo Windows.
Lookout ha sviluppato un¿innovativa tecnologia che si aggiunge al programma di posta elettronica di Microsoft e che consente agli utenti di ritrovare rapidamente le informazioni contenute nelle caselle postali eMail e nelle cartelle.
¿La nostra visione, spiega il vice presidente di MSN Yusuf Mehdi, è di portare la ricerca al di là degli attuali servizi basic, per fornire agli utenti risposte dirette e per aiutarli a trovare informazioni da una più ampia gamma di fonti¿.
La società di Redmond non ha reso noti i termini finanziari dell¿acquisizione, ma soltanto che la tecnologia e i suoi sviluppatori entreranno nella famiglia Microsoft.
Co-fondata dall¿ex Chief Technology Officer di Netscape Eric Hahn,la Lookout si è velocemente fatta un nome tra gli appassionati utenti di Outlook express.
Lo strumento di ricerca indicizza i messaggi e li rende immediatamente rintracciabili attraverso un sistema non disponibile nell¿interfaccia del software della Microsoft.
La tecnologia indicizza anche qualsiasi tipo di file contenuto nel PC e i risultati della ricerca sono praticamente istantanei.
Ironia della sorte, il software è stato ribattezzato dagli utenti più affezionati ¿Google per Microsoft¿.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Google contro tutti: si inasprisce la lotta per la leadership del web
Ricerca sul Web: le strategie di Microsoft e Yahoo
Microsoft lancia nuovi prodotti multimediali, ma resta il problema della sicurezza
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti società:
Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)
I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)