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Con la ripresa generalizzata dell¿economia mondiale, il settore della telefonia cellulare continua a correre sulla strada della crescita e a promettere un 2004 all¿insegna del segno positivo.
Superati gli anni bui della crisi, operatori e fornitori d¿infrastrutture credono che le vendite andranno forte anche per quest¿anno, dopo un 2003 che ha già macinato record.
La crescita, seppur trainata dai mercati emergenti quali l¿India, l¿Europa dell¿est e l¿America Latina, sarà costante anche nei mercati occidentali, dove la gente sembra apprezzare sempre più i nuovi telefonini dotati di fotocamera e applicazioni multimediali.
Alcuni dei maggiori costruttori di telefonini vanno incontro a un¿annata da incorniciare. Tra questi i sud coreani Samsung eLG e la joint venture nippo-svedese Sony Ericsson.
Per altri, il 2004 segnerà ¿ più o meno ¿ la fine dell¿avventura: tra questi, Alcatel che, in seguito alla partnership con la cinese TLC, ricoprirà un ruolo sempre più marginale; il costruttore coreano Sewon Telecom che ha appena dichiarato bancarotta e l¿Audiovox, che sta cedendo la divisone di telefonia mobile alla UTStarcom.
Secondo la società di ricerca In-Stat MDR, la finlandese Nokia continuerà a occupare la prima posizione sul mercato e, seppur con una quota che va affievolendosi trimestre dopo trimestre, riuscirà a mantenere un buon margine sulla diretta rivale, la statunitense Motorola, che sembra aver ritrovato la forza dei tempi d¿oro.
Chi più, chi meno, dunque, i protagonisti del settore potranno avvantaggiarsi di un rinnovato vigore della domanda in tutto il mondo, mentre il mercato crescerà, entro la fine dell¿anno, del 10,6% rispetto allo scorso anno.
La comparsa sul mercato dei nuovi telefonini ¿ con fotocamere dalla risoluzione superiore anche a 2 megapixel ¿ guiderà le vendite sui mercati maturi (Europa occidentale, Giappone, Stati Uniti), dove la corsa alla sostituzione è iniziata già dalla fine dello scorso anno.
Entro la fine dell¿anno, si dovrebbe raggiungere infine un aumento negli abbonamenti pari a circa il 14,5%, soprattutto nei mercati emergenti.
Smentiti, dunque, gli scettici che attribuivano la ripresa del settore più a un fenomeno ¿stagionale¿ che non a un trend di ripresa duraturo. Anche quest¿anno, sembra essere confermato, si ripeterà il boom: secondo Strategy Analytics, il 2004 continuerà all¿insegna della crescita dei volumi globali di vendita, con previsioni che parlano di 586 milioni di unità vendute su tutto l¿anno.
A giugno, invece, la società di ricerca Gartner ha corretto al rialzo le previsioni per l¿intero anno, da 580 milioni a 600 milioni di unità.
L¿ottimismo deriva dai dati relativi ai primi sei mesi di quest¿anno, già molto positivi, in linea quindi col trend cominciato negli ultimi tre mesi dello scorso anno, quando i fornitori hanno dovuto fare i salti mortali per poter soddisfare la domanda di nuovi apparecchi.
¿Le vendite hanno superato le più rosee previsioni dell¿industria e questo boom senza precedenti dovrebbe prolungarsi per tutto il 2004¿, dice l¿analista Ben Wood.
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