Mondo
Avvicinare l¿Africa al resto del mondo e in particolare agli Stati Uniti, dare una immagine migliore del Paese, mettere da parte il pessimismo puntando sulle potenzialità economiche, sociali e culturali del continente africano.
Questi, gli obiettivi della televisione internazionale Visu Panafrican Tv che è stata lanciata il 22 luglio scorso, per iniziativa di un gruppo di ivoriani, africani e neri d¿America.
Mete ambiziose, che hanno animato il discorso di presentazione del progetto che comprende anche il lancio di un sito Internet.
Il portale, visu-panafrican.com, ha spiegato il presidente Enise Kanaté, permetterà ai telespettatori che vivono fuori dagli Stati Uniti di seguire i commenti dei film e altre trasmissioni di Visu Panafrican Tv.
Il sito prevede 29 pagine, di cui dieci riservate alla presentazione del canale di Tv via satellite africano, che puntano al sostegno dell¿attività televisiva.
In questo senso, è stato già siglato un accordo con HSTV, che prevede, per i primi due anni, una stazione satellitare haitiana con sede a New Jersey, che coprirà gli Usa, il Canada e i Carabi.
¿A partire dal mese di agosto, per tre mesi, offriremo gratuitamente, due ore di nostri programmi ai telespettatori americani, attraverso alcune emittenti pubbliche. Si tratta di mostrare ai telespettatori tutte le cose più belle dell¿Africa. Successivamente verrà lanciata una Pay TV¿, ha spiegato Kanaté.
E¿ prevista, inoltre, per il 2006 la creazione della stazione satellitare Visu che coprirà non solo l¿America, ma anche l¿Africa e l¿Europa.
I responsabili di Visu Panafrican Tv hanno fatto sapere che organizzeranno, per la metà di agosto, una conferenza stampa, per mostrare le prime trasmissioni diffuse negli Stati Uniti. Si tratta essenzialmente di programmi a carattere educativo, culturale, sportivo, economico, pubblicitario e di clip musicali. L¿informazione farà il resto.
Tutto servirà a favorire l¿iniziativa, ma soprattutto a promuovere l¿Africa, per troppo tempo emarginata nel campo della comunicazione mondiale, di cui si è sempre parlato solo per evidenziare gli eterni sconvolgimenti politici e sociali.
La sede sociale dell¿emittente televisiva è a New York. La rappresentazione africana si trova ad Abidjan. Altri sei uffici sono dislocati in giro per l¿Africa. E¿ previsto anche un corrispondente in ognuno dei 53 Stati del continente.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Digital divide: la Ue stanzia 230 mln di euro per l¿Africa
Internet strumento di riscatto per le donne africane
Telecom Africa 2004: i giovani i maggiori sostenitori dell¿accesso universale a Internet
© 2004 key4biz.it