Mondo
Ancora una volta, le società di ricerca, correggono al rialzo le previsioni di vendita di telefonini per il 2004, a conferma dell¿ottimo stato di forma del settore.
Da 580 milioni di unità all¿inizio dell¿anno, ad aprile si è passati a 600 milioni. Ma non è ancora abbastanza e così la iSuppli ha previsto un balzo, quest¿anno, del 20% rispetto al 2003, a 625 milioni di unità.
I ricercatori hanno calcolato che nel secondo trimestre 2004 sono stati venduti 155 milioni di telefonini, con un aumento dell¿1,6% rispetto ai primi tre mesi dell¿anno. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, però, il balzo è significativo, del 35,4%.
Alla luce dei dati di vendita presentati dai maggiori protagonisti del settore tlc mondiale, dunque, la crescita sequenziale può essere considerata molto debole, ma il ¿robusto¿ livello divendite ha spinto la iSuppli a rivedere le previsioni per il terzo e quarto trimestre rispettivamente a 156 a 161 milioni di unità.
Queste cifre rappresentano una crescita dello 0,7% per i tre mesi da luglio a settembre e del 3,5% da ottobre a dicembre.
Circa il 73% dei 625 milioni dei telefonini venduti quest¿anno si inseriranno ¿ sui mercati occidentali – nella tendenza alla sostituzione dei vecchi modelli.
Questa proporzione salirà al 90% nel 2008, dicono gli analisti.
A trainare la crescita, sembra ormai scontato ricordarlo, i nuovi telefonini con fotocamera, display a colori e applicazioni multimediali: il 20% dei telefonini venduti quest¿anno sono dotati di queste funzionalità.
Grande attesa anche per la diffusione del 3G ¿ che tra mille difficoltà ¿ si avvia a entrare nel mercato di massa.
Secondo la statunitense Qualcomm, le royalty legate al WCDMA sono già notevolmente aumentate nel corso del secondo trimestre e le vendite potrebbero anche aumentare del 300% quest¿anno rispetto al 2003.
La finlandese Nokia, secondo iSuppli, continuerà a detenere la leadership del settore con una quota di mercato del 29,3% e 45,4 milioni di telefonini venduti. Al secondo posto, Motorola con una quota del 15,3%, seguita da Samsung col 14,6%.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Corre sempre più il mercato mobile mondiale. Dati In-Stat MDR
3G: in Giappone gli abbonati Foma sono 5 milioni
Cresce il mercato mondiale dei dati wireless, ma preoccupa sempre più il fattore sicurezza
Telefonini, sempre di più oggetto del desiderio di grandi e piccini
Nuovo record per i telefonini: quest¿anno ne saranno venduti 600 mln