RECENSITI
Il mercato italiano della comunicazione d’impresa vanta oggi dei players di di tutto rispetto, forti di una profonda esperienza e soprattutto di un’estrema capacità d’innovazione nei contenuti e nelle strategie. Fra questi anche la Barabino & Partners, da oggi online con un nuovo sito internet dalla rinnovata veste grafica e dalla maggiore dinamicità strutturale.
Fare comunicazione d’impresa ai nostri giorni significa mostrarsi pronti a cogliere la sfida delle nuove tecnologie, ricorrere alle ict, farne uso e promuoverle, fare della convergenza di tecnologia e contenuti un punto di forza. A noi pare che alla B & P, questi concetti siano molto chiari.
Con una ventennale esperienza nel settore ed un portafoglio di oltre 100 clienti italiani ed esteri, l’azienda si propone oggi in rete con un restyling che rende l’elaborato web più sofisticato: piuttosto asciutto e professionale nel lay-out grafico, chiaro e ordinato nella struttura, che mette in risalto i contenuti, sintetizza, semplifica, concretizza. Lo scopo è quello di centrare i veri obiettivi della comunicazione, e cioè offrire contenuti anche complessi in maniera efficace e diretta.
Proponendosi ai propri clienti, alla comunità finanziaria e alla stampa, barabino.it offre i propri servizi di media relation e comunicazione finanziaria, operando a 360 gradi: consulting, media relations, investor relations, comunicazione visiva, pubblicità, comunicazione brand,organizzazione di eventi. In questo senso la rete si fa non soltanto strumento di conoscenza ma anche tool operativo.
Fruibile anche in lingua inglese, il sito presenta un chiaro menu di navigazione che accompagna l’utente nell’esplorazione delle differenti aree del portale (profilo, recruiting, attività, società, clienti, ecc) e nelle sezioni di interesse specifico: Area Ict, Brand, IR, Eco-fin, ecc. Ma quello che ci piace è sopratuttola volontà di armonizzare le attività della società con la conoscenza del mercato di riferimento. A questo scopo il sito offre un servizio di “agenda interna” che interessa il microcosmo dei clienti P & B, le cui differenti attività possono così convergere intorno a questo nucleo comunicativo che ne consente sinergie e interrelazioni.
Dall’area riservata ai membri,¿News e Press Room¿, infine, è possibile attingere alla ricca banca dati informativa messa assieme dalla società e che contiene oltre alle note informative, alle informazioni istituzionali e alle presentazioni agli analisti, anche studi di settore realizzati nell’ultimo triennio.
Un sito interessante: efficace, molto dettagliato nell’esposizione dei contenuti. Una buona vetrina web per una società di consolidato valore.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.