Mondo
L¿industria dei giochi sul telefonino promette di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e punta su un nuovo target, quello femminile, sempre più appassionato di mobile entertainment.
Telefonini sempre più facili da usare, schermi colorati, giochi sempre nuovi: grazie a questo mix il mobile gaming ha conquistato anche il gentil sesso e l¿industria si muove di conseguenza.
Il mercato, assicurano gli analisti, sta per esplodere e i big dell¿industria cominciano a farsi avanti: ad esempio, il gigante Electronic Arts ha appena annunciato un accordo con la scozzese Digital Bridges per portare molti dei suoi giochi sui telefonini e i diversi dispositivi mobili.
Tra i giochi prodotti dalla società, che ha anche creato versioni adatte al GameBoy Advance, il famosissimo The Sims che potrebbe arrivare sui telefonini già dal prossimo anno.
Tra gli altri titoli di maggior successo, Fifa Football 2005, Tiger Woods PGA Tour 2005 e Need for Speed Underground 2.
Gli utenti hanno già dimostrato di gradire la possibilità di intrattenersi con i giochi elettronici in modalità mobile e, seppur ancora in fase embrionale, il mercato offre enormi opportunità.
Secondo un recente studio condotto dall¿ente britannico Elspa, sono le donne le più entusiaste del mobile gaming: negli Stati Uniti, il 39% dei mobile gamers sono donne, in Corea del Sud il 69%.
In Gran Bretagna, dove il mercato del mobile gaming è stimato circa 50 milioni di sterline, è stato anche organizzato un apposito Campionato.
L¿organizzatrice dell¿evento, Aleks Krotoski, crede che le donne sono sempre più attratte da questo tipo di gadget grazie alla loro semplicità e convenienza. ¿I telefonini ¿ dice – hanno un¿interfaccia molto semplice, non c¿è bisogno di imparare nient¿altro. Nessun linguaggio particolare, niente. Solo abilità nelle dita e nel cervello¿.
L¿industria dei giochi elettronici, però, è stata finora restia a buttarsi nel business e chi lo ha fatto si è rifatto ai soliti standard: fondoschiena + seno = successo assicurato (vedi Lara Croft).
¿Ci abbiamo pensato molto ¿ ha detto Gerhard Florin, Senior Vice President di Electronic Arts ¿ L¿industria dell¿intrattenimento mobile è ancora molto piccola e molto giovane, ma crediamo sia il momento giusto¿.
Uno studio statunitense ha recentemente dimostrato che le donne sono i giocatori migliori, soprattutto se si tratta di giochi di ruolo come Final Fantasy, o di simulazioni come The Sims.
E così, per la metà del 2005, EA offrirà almeno tre titoli di videogame per cellulari attraverso un servizio di download a pagamento che sarà reso disponibile dai principali operatori europei, nordamericani e in America del Sud, tra i quali il tedesco T-Mobile, il britannico Vodafone e l”americano Verizon Wireless.
Sul lungo periodo, EA punta invece sulla piena interoperabilità tra telefonini e console, anche se questo scenario è ancora lontano. Un giocatore potrà ad esempio giocare a The Sims sul telefonino e poi caricare i cambiamenti sul Pc o sulla console.
In questo contesto, va anche inserito l¿accordo tra Vodafone e Nokia per la realizzazione di un¿architettura mobile volta a semplificare gli standard mobili di Java grazie alla definizione delle caratteristiche dell¿architettura dei servizi Java di prossima generazione, basati su standard mobili aperti.
© 2004 Key4biz.it