Italia
Fastweb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazioni a larga banda, è il primo player sul mercato mondiale in grado di offrire contenuti televisivi on Demand in qualità Dolby Digital 5.1. Da oggi, per la prima volta in Italia, sono quindi disponibili film con audio Dolby Digital attraverso la piattaforma della Televisione digitale di Fastweb.
Come ci informa una nota del Gruppo, la controllata di e.Biscom che fonda il proprio modello di business sulla trasmissione unificata di voce, dati e video su un¿unica rete a capacità virtualmente infinita, arricchisce ulteriormente la propria offerta di servizi video a valore aggiunto e contenuti televisivi per i clienti delle città raggiunte dalla rete ¿ complessivamente 417.500 al 30 giugno 2004, tra Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli, Bologna, Venezia-Mestre, Padova, Biella, Reggio Emilia, Modena, Bari e Alessandria.
Nel comunicato si legge che ¿…si tratta di un nuovo primato da parte della società che ha realizzato in Italia la piena convergenza tra telecomunicazioni e televisione grazie a una piattaforma tecnologica unica al mondo che coniuga l¿uso estensivo del protocollo IP (Internet Protocol) per la trasmissione di voce, dati e video con l¿impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL¿.
Tra i primi film a disposizione in qualità DD 5.1 per i clienti Fastweb abbonati al servizio on Demand ONtv, Il Signore degli Anelli ¿ Il ritorno del Re, nell¿ambito di un piano di acquisizioni mirato ad arricchire progressivamente il catalogo Tv nell¿arco dei prossimi mesi.
Tecnicamente, i clienti di Fastweb dotati di sistema Home Theatre, tramite il collegamento del televisore alla VideoStation FastWeb possono godere della ¿diffusione intelligente¿ dell¿audio di film delle principali majors internazionali e, in prospettiva, di concerti ed eventi sportivi. Il suono, i dialoghi, la colonna sonora e gli effetti speciali dei film, vengono diffusi attraverso 5 canali separati per frequenze dai 3Hz ai 20 kHz (Sinistra, Destra, Centro, Sinistra Surround e Destra Surround), oltre a un ulteriore canale a bassa frequenza (LFE Low Frequency Effects) per gli effetti fino ai 20Hz. In questo modo, la televisione on-Demand di FastWeb, che già si caratterizza per la libertà di scelta e la possibilità di attingere comodamente da casa a un catalogo di 4.500 titoli, ricrea il livello di intrattenimento tipico di una sala cinematografica, con qualità audio e video elevatissime.
Stefano Parisse, Responsabile della Divisione Business e Residential, ha dichiarato che ¿In un ambito al centro di una sofisticata evoluzione quale è quello della televisione interattiva digitale, Fastweb continua a proporsi come attore trainante sul mercato europeo e mondiale, presentando servizi a valore aggiunto innovativi nella direzione di un pieno sfruttamento delle potenzialità della larga banda (pensiamo al Video on Demand, al Videorec cioè la videoregistrazione dei programmi in rete-network PVR, alla Videocomunicazione)¿.
Parisse ha aggiunto: ¿Da oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di migliorare ulteriormente la qualità di fruizione dei titoli presenti nel nostro catalogo a richiesta, garantendo non solo qualità DVD per la visione, ma anche qualità di ascolto certificata Dolby Digital¿.
Jason Power, Market Development Manager per Dolby Laboratories, ha commentato: ¿Fastweb, confermando il suo ruolo di trend setter nella convergenza tra telecomunicazioni e televisione, è il primo operatore al mondo a offrire qualità audio Dolby Digital 5.1 per i contenuti on-Demand distribuiti attraverso la propria rete¿.
I servizi televisivi on-Demand di Fastweb sono stati lanciati in Italia nel marzo 2001 per la clientela residenziale collegata in fibra ottica e sono stati resi disponibili anche su ADSL all¿inizio del 2003.
A partire dai primi mesi dell¿anno in corso, la Tv on-Demand ha cominciato ad affermarsi sempre più come televisione personalizzata, innovativa e interattiva, modificando tra l¿altro il suo nome nel nuovo brand ONTv (il canale dove i clienti Fastweb possono trovare centinaia di film grazie agli accordi con le principali major straniere e italiane, come 20th Century Fox, Universal Studios International, Dreamworks SKG, Discovery Channel, MTV/Nickelodeon, Medusa, BIM, Istituto Luce, Mikado e United Features Syndicates).
Inoltre, coerentemente con il posizionamento strategico volto a garantire ai clienti la più ampia autonomia di scelta, la Televisione Fastweb offre la possibilità di acquistare singolarmente i diversi contenuti, ordinati in tre aree a seconda del formato: Video-on-Demand in formato unicast (ONtv e RaiClick), Pay Tv in formato multicast (CINEMA SKY, Calcio SKY, SPORT SKY) e Tv tradizionale + Canali Tematici a scelta in formato diffusivo (CNN, Cartoon Network, Disney Channel, Roma Channel e Classica).
Il tutto senza necessità di installare parabola né decoder satellitare, con la Video Station e con una elevata facilità di consultazione direttamente dallo schermo.
In conclusione, il comunicato dell¿azienda ricorda i significativi i risultati del Gruppo: al 30 giugno 2004, sul totale dei clienti (417.500), i clienti dei servizi video risultavano oltre 151.000 con un significativo incremento del 116% rispetto ai 70.000 clienti Tv alla fine del primo semestre 2003. Sempre a giugno 2004, mentre l¿ARPU (Ricavo Medio per Utente) residenziale è stato pari a 911 euro su base annua rispetto agli 816 euro di giugno 2003, la spesa media in riferimento ai soli contenuti video è salita dai 21 euro annui di giugno 2003 ai 109 euro di giugno 2004.
Quanto ai piani di sviluppo, si prevede di raggiungere nel 2010 circa 10 milioni di famiglie italiane, ovvero il 45% dei clienti potenziali. In particolare, si prevede di collegare tutti i centri urbani con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
© 2004 key4biz.it
Per approfondimenti, leggi:
Continua il trend positivo in Borsa per Fastweb, dopo la nomina del nuovo Ad Stefano Parisi