Italia
Approvati ieri i risultati del primo semestre dell”esercizio 2004 di Rcs MediaGroup. Il Consiglio di amministrazione, si è riunito sotto la presidenza di Guido Roberto Vitale.
Il fatturato consolidato del Gruppo ha registrato una crescita dell¿11,5%, e si attesta a 1.211,5 milioni di euro, contro i 1.086,9 del primo semestre 2003, che comprendeva ricavi per 36,2 milioni originati dall¿attività moda Joseph Abboud, ceduta nei primi mesi del 2004.
In una nota, la holding editoriale sottolinea che ¿A perimetro omogeneo la crescita è del 15,3%. Al miglioramento hanno contribuito andamenti in crescita di tutte le aree del Gruppo¿.
Queste incoraggiati cifre sono state realizzate anche grazie alle iniziative editoriali di prodotti collaterali allegati alle testate del Gruppo, che nel primo semestre 2004 hanno avuto pieno sviluppo, oltre che alla ripresa dei ricavi pubblicitari (7,7% rispetto al corrispondente periodo 2003).
Passa da 57,8 a 112,1 milioni l¿Ebitda, mentre l¿Ebit, in miglioramento di 60 milioni, passa da 7,6 a 67,6 milioni.
L¿utile prima delle imposte e degli interessi di terzi è salito del 78,3% a 51 milioni di euro, contro i 28,6 al 30 giugno 2003.
L”indebitamento finanziario netto al 30 giugno è sostanzialmente stabile rispetto a fine dicembre a 189,4 milioni. ¿Alla luce dei risultati semestrali e dell”andamento delle vendite in estate, il Gruppo prevede un significativo miglioramento del risultato della gestione industriale rispetto al 2003¿ ha detto Rcs.
L¿area Quotidiani registra ricavi in crescita del 24,6% rispetto al primo semestre 2003, principalmente per effetto dell¿ottimo venduto dei prodotti collaterali in Italia e Spagna e della crescita della raccolta pubblicitaria, in particolare in Spagna (+8,4%).
Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport hanno confermato le rispettive leadership di diffusione con 681.000 e 401.000 copie medie giornaliere.
In Spagna prosegue l¿ottimo andamento di Unedisa, i cui ricavi registrano un incremento del 29,3%, sostenuti dall¿incremento diffusionale di El Mundo, che ha consolidato la seconda posizione nel Paese attestandosi a 319.000 copie medie giornaliere, in crescita di 25.000 copie rispetto al primo semestre 2003.
Stabile l¿andamento dei ricavi dell¿area Periodici dove si registra in particolare il netto miglioramento del risultato operativo dei periodici Italia che si attesta a 4,5 milioni (1,0 milioni al 30 giugno 2003), dovuto al buon andamento delle principali testate e alla razionalizzazione delle politiche commerciali (rete distributiva e tariffe pubblicitarie).
Per i Periodici Estero, nel comunicato si ricorda che ¿¿a seguito degli accordi intervenuti con il socio Burda lo scorso giugno, il Gruppo rimane impegnato sul mercato tedesco unicamente con le testate del Verlagsgruppe Milchstrasse e di Max Verlag¿.
I ricavi dell¿area Libri registrano una crescita del 8,6%, attestandosi a 309,5 milioni (285,1 milioni nel pari periodo 2003).
Nell¿area Radio, i ricavi aumentano del 16,4% rispetto al pari periodo 2003 grazie all¿incremento del 16,7% della raccolta pubblicitaria e alla crescita dell¿offerta di prodotti e del portafoglio clienti dei servizi giornalistici.
I ricavi della area Pubblicità del Gruppo registrano una crescita complessiva del 10,7% rispetto ai primi sei mesi del 2003.
Il risultato prima delle imposte della Capogruppo è pari a 16,6 milioni (48,5 nel pari periodo 2003) per effetto della abrogazione del credito d¿imposta sui dividendi (pari a 19,6 milioni nel semestre 2003), solo in parte compensato dall¿aumento dei dividendi e dei ricavi, e degli oneri legati alla riorganizzazione societaria.
Intanto ieri c¿è stato anche il via libera all”ingresso nel patto dei nuovi soci di Rcs: Fondiaria Sai di Ligresti con il 5%, Paflux di Diego Della Valle con il 2,04%.
Altri soci saranno Merloni Invest di Francesco Merloni con l”1,5% e Capitalia con il 2%.
Lo ha ufficializzato una nota, al termine della stessa riunione del sindacato. Come negli accordi presi a luglio, Della Valle potrà salire fino al 5%. A fine riassetto il capitale sindacato del gruppo editoriale risulterà del 63,66%, dal 55,74% attuale.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori informazioni, consulta:
Archivio delle news su Rcs MediaGroup
Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, è “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.