REPORT
DiInstat/MDR
DataSettembre 2004
Pagine38
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2.995
Il mercato degli smartphones è destinato a un”espansione senza precedenti da qui ai prossimi cinque anni, in virtù delle tecnologie sempre più moderne studiate appositamente per questi dispositivi e dei prezzi sempre più competitivi. Questi apparecchi possono essere PDA multifunzione come il nuovo iPAQ di HP o telefoni cellulari dotati di sistema operativo – come PalmSource, Symbian, Linux, BlackBerry o Windows Mobile di Microsoft.
Secondo gli analisti, il CAGR (tasso di crescita annuo relativo al periodo preso in esame) dovrebbe far registrare un + 44% nei prossimi cinque anni.Per un consolidamento completo del settore sussistono alcune criticità di fondo, che tuttavia dovrebbero essere risolte a breve termine, in un arco di tempo non superiore ai 12-18 mesi:
I prezzi troppo alti impediscono una diffusione di massa di tali terminali.
Le dimensioni e il peso dei dispositivi li rendono decisamente poco “tascabili”.
La maggior parte di essi non dispone di un settaggio per posta elettronica particolarmente conveniente.
Le reti 3G per il traffico dati ad alta velocità non sono ancora pienamente operative.
I timori inerenti la sicurezza nei confronti di virus e attacchi hacker scoraggiano molti utenti.
Questafase di transizione che caratterizzerà il prossimo anno,tuttavia, è di importanza strategica, come sottolinea Neil Strother, Senior Analyst In-Stat/MDR: “Man mano che questo segmento si consoliderà,sarà necessario prendere coscienza di alcuni fattori chiave per potersi avvantaggiare delle opportunità di business che ne derivano. Alcuni dei motivi per cui gli smartphone stanno letteralmente decollando sono le ridotte dimensioni, il calo dei prezzi, l”integrazione di funzionalità voce, eMail e Personal Information Manager (PIM), la crescente varietà di dispositivi sul mercato e l”incipiente domanda da parte dell”utenza business in cerca di apparecchi che integrino servizi voce e dati”.
Pertanto, per quanto al momento la percentuale di utenti smartphone si aggiri intorno al 9% soltanto, entro la fine del 2004 saranno 19 milioni le unità in distribuzione nel mondo e tale cifratoccherà quota 40 milioni nel 2008. Entro il 2006, poi,assisteremo al trionfo dei terminali basati sul sistema operativo Symbian, seguito dalla piattaforma Microsoft.
Il rapporto comprende valutazioni strategiche, previsioni a cinque anni, analisi regionali dei mercati smartphone e dei relativi sistemi operativi. Inoltre, valutazioni tecnico-commerciali sui player leader del momento e sui loro applicativi: Symbian, Microsoft e RIM di Blackberry.
© 2004 key4biz.it