Italia
Buongiorno Vitaminic (Nuovo Mercato: BVIT) ha incontrato oggi la comunità finanziaria, per illustrare il proprio piano industriale, come modificato dall¿integrazione di Gsmbox, e dalle prospettive offerte dai mercati di riferimento e dai piani di sviluppo in America, specie negli Stati Uniti.
Buongiorno Vitaminic, media company leader in Europa nel mercato dell¿ideazione, produzione e/o aggregazione e distribuzione di contenuti multimediali via posta elettronica e telefonia, ha confermato il proprio trend di rapida crescita dei ricavi, cui si accompagna un¿altrettanta rapida crescita della profittabilità.
Come informa un comunicato del Gruppo, ¿La società mantiene come priorità il consolidamento della propria leadership europea, basata su una forte presenza in tutti i principali mercati europei. In particolare, la posizione sui due mercati di maggiore importanza per il Gruppo, Italia e Spagna, risulta ulteriormente rafforzata dall¿acquisizione di Gsmbox, completata la scorsa settimana¿.
Nel corso dell¿incontro, sono stati indicati i risultati del primo semestre 2004 di Gsmbox.
A livello consolidato la società ha registrato 4,5 milioni di euro di ricavi con un Ebitda di circa 400 mila euro e un risultato pre-tasse negativo per circa 100 mila euro.
La posizione finanziaria netta a fine semestre risultava positiva per 400 mila euro.
I risultati Gsmbox del secondo semestre saranno consolidati in quelli del Gruppo Buongiorno Vitaminic.
¿Sul totale anno 2004 ¿ spiega la società – i risultati Gsmbox sono previsti essere inferiori a quelli maturati dalla società nell¿anno precedente (pari a 12,5 milioni di euro di ricavi, con un Ebitda di 900 mila euro), per il diminuito livello di attività con alcuni partner e nella promozione diretta dei servizi, e comunque confermano la valutazione iniziale dell¿operazione¿.
Il processo di integrazione in corso consentirà inoltre di realizzare sinergie sia di tipo commerciale sia di tipo operativo, che garantiranno un buon contributo delle attività Gsmbox ai risultati di Gruppo negli anni a venire.
Durante l¿incontro, Buongiorno Vitaminic ha sottolineato una volta di più l¿intenzione di consolidare la propria leadership in Europa.
¿Vi è un¿evidente opportunità di entrare in mercati che stanno mostrando potenziali di crescita importanti. B! intende divenire uno dei principali attori nell¿arco dei prossimi due anni, potendo contare su professionisti americani all¿interno del management con una comprovata esperienza nell¿espansione internazionale e su un team inglese e spagnolo in grado di operare velocemente su contenuto multilingua¿, ha detto il Gruppo.
B! sta aprendo i propri uffici a Miami, in Florida, con lo scopo di sviluppare e supportare le attività in Usa e ulteriori attività in America Latina.
Dopo l¿accordo con Cellstar di qualche mese fa, stanno per essere chiusi altre oeprazioni con importanti gruppi media che permetteranno la start-up delle attività sulla base dell¿approccio multicanale tradizionale di B!, con attenzione anche al cosiddetto canale diretto, supportato da un¿attenta e mirata spesa di marketing. I costi aggiuntivi del lancio delle attività in Usa saranno nell¿ordine dei 2-3 milioni di euro nei prossimi 15 mesi.
Alla luce delle nuove linee guida, Buongiorno Vitaminic prevede di chiudere l¿esercizio 2004 con un fatturato pro-forma tra 80 e 82 milioni di euro, valore nettamente superiore alle stime iniziali (+30% di crescita organica), e un Ebitda tra i 6 e i 7 milioni di euro.
Il livello di Ebitda lievemente più contenuto rispetto ai piani originali (indicato nel 10% del fatturato, al netto dell¿integrazione di Gsmbox e dello sviluppo delle attività negli Stati Uniti) è da ricercare nella diversa composizione del mix dei ricavi e, per l¿appunto, dall¿espansione delle attività nel mercato statunitense.
Il Gruppo sottolinea però che ¿Si prevede una perdita netta tra 3 e 5 milioni di euro¿.
Viene peraltro confermato l¿obiettivo di un free cash flow positivo per il 2004, al netto degli investimenti straordinari.
Per il 2005 la società prevede ricavi tra 100 e 105 milioni di euro, un Ebitda margin tra 11 e 14 milioni di euro e un utile netto tra 6 e 9 milioni di euro.
In base alle previsioni, il 2006 sarà caratterizzato da una crescita significativa del business e dall¿incremento della profittabilità del Gruppo.
La società non esclude opportunità di crescita anche per linee esterne, con l¿obiettivo di accelerare la costruzione del proprio network distributivo internazionale e di conquistare quote di mercato.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Buongiorno Vitaminic e Overture insieme per una nuova modalità di advertising online
Contenuti: Buongiorno sigla un importante accordo con la storica MGM
Accordo tra BMG e Buongiorno per la distribuzione di contenuti musicali sui cellulari
Buongiorno Vitaminic porta le notizie Reuters sui cellulari europei
Le newsletter di Buongiorno Vitaminic secondo Eurisko: veloci, utili, friendly e di qualità
L¿assemblea di Buongiorno approva la fusione per incorporazione di Buongiorno in Vitaminic