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Cominciano i problemi per Vonage, la società Usa che offre servizi di telefonia su Internet.
La concorrente Sipphone ha infatti presentato ricorso al tribunale di San Diego, accusando Vonage di omettere nelle sue pubblicità particolari significativi riguardo i router e gli adattatori utilizzati dalla società e prodotti dalla sussidiaria di Cisco, Linksys.
Vonage, in pratica, non chiarisce che questi prodotti funzionano soltanto con i suoi servizi di telefonia e non con quelli della concorrenza, traendo in inganno i consumatori.
I servizi di telefonia su Internet, meglio nota come VoIP, sono stati ampiamente pubblicizzati da Vonage, attraverso spot in Rete, come una economica alternativa alle chiamate tradizionali.
I pacchetti Linksys Phone Adapter e Broadband Router permettono ai consumatori di collegare il telefono alla connessione a banda larga per effettuare le chiamate attraverso il protocollo IP.
¿Vonage ¿ spiega la società che ha presentato il ricorso ¿ non specifica che questi box sono concepiti per funzionare esclusivamente con i sistemi Vonage e con nessun altro¿.
L¿intento del ricorso è quello di bloccare gli spot ingannevoli: Sipphone ha infatti dichiarato di non volere ricavare soldi, oltre alle spese legali.
Vonage e Lynksys hanno rifiutato ogni commento.
Le due società hanno stretto un accordo commerciale ad agosto per il lancio di prodotti VoIP co-branded, con l¿intento di facilitare l¿iniziazione ai servizi di telefonia su Internet.
Questi prodotti sono venduti a circa 20 dollari meno rispetto ai prodotti della concorrenza, si legge nel dossier presentato al tribunale.
Linksys ha stretto simili accordi anche con gli operatori AT&T (vedi scheda) e Verizon, mentre Vonage lo ha fatto con Netgear.
Il Ceo di Sipphone, Michael Robertson, ha dichiarato di non aver fatto ricorso contro Linksys per il semplice fatto che è stata Vonage a occuparsi del marketing dei prodotti e ad occuparsi degli accordi con i rivenditori.
E anche un rivenditore ¿ la Fry – è stato portato in tribunale con l¿intento di dimostrare anche la loro responsabilità
Robertson ha riferito di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti sorpresi e seccati per aver scoperto di non poter usare i prodotti Vonage-Linksys per accedere ai servizi Sipphone e di altri fornitori.
¿Penso che procedere in questa direzione sia sbagliato¿, dice Robertson, perché non si può legare l¿hardware a un solo tipo di servizio. Questo atteggiamento distorce il mercato e sfavorisce gli operatori e gli utenti.
Robertson parla tra l¿altro con cognizione di causa, avendo creato, prima di Sipphone il sito MP3.com e il sistema operativo open source Linspire.
Secondo i dati forniti dal Ceo, il servizio VoIP di Sipphone è stato sottoscritto da 250 utenti.
La società ha anche siglato un accordo con l¿Università di San Diego per offrire chiamate gratuite tra gli utenti Sipphone e il campus.
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