COMUNICATO STAMPA
Sony Europa annuncia la creazione di Sony Recording Media Restoration Centre (Sony RMRC) ¿ un¿iniziativa rivoluzionaria pensata per aiutare i clienti a preservare e proteggere i loro archivi conservati su nastro o su pellicola, digitalizzando i contenuti al fine di renderli disponibili anche in futuro. Il progetto RMRC rappresenta la risposta di Sony alle direttive dell¿Unione Europea e, in particolare, al programma ¿Prestospace¿.
Sony RMRC è un¿iniziativa europea che combina le risorse dell¿unità produttiva di nastri di Sony Francia con quelle del centro di sviluppo dei supporti ottici situato presso Salisburgo, Austria. Grazie a questo progetto, Sony è in grado di offrire ai propri clienti un servizio personalizzato per conservare, proteggere e salvaguardare un patrimonio prezioso.
¿La televisione e la radio hanno raccontato i progressi culturali del secolo scorso e gli eventi contenuti nei loro archivi su nastro e su pellicola devono essere protetti per le generazioni future,¿ afferma Henri Chite, Divisional Director, RME Expansion, Sony Europe.
¿Molti archivi stanno subendo i danni del tempo e il deterioramento del materiale sta diventando un problema serio. Sony propone una soluzione capace di ¿ripulire¿ queste registrazioni, restaurarle dove possibile e convertirle in formato digitale per poterle utilizzare anche in futuro.¿
Sony RMRC offre un¿ampia gamma di servizi personalizzati ¿ elaborazione della pellicola, elaborazione audio e video digitale, pulizia e restauro del nastro, conversione del formato, archiviazione dei dati e digitalizzazione dei contenuti. Queste operazioni possono essere eseguite presso Sony RMRC o, in alternativa, direttamente presso la sede del cliente. Tra i servizi aggiuntivi, è prevista la gestione dei rifiuti. Il livello del servizio viene deciso dal singolo cliente; questo garantisce che l¿utilizzo delle risorse sia appropriato ad ogni tipologia di azienda.
Dall¿U-matic al Betacam SP, dal Digital Betacam all¿Alta Definizione, la migrazione tecnologica di Sony coincide con l¿evoluzione dell¿industria dei supporti di registrazione. Milioni di ore di programmi e di film sono registrati su nastri conservati in tutto il mondo. ¿Molti archivi basati su nastro sono stati talmente rovinati dal tempo che la possibilità di leggere le cassette e di conservare i dati è una sola,¿ afferma Henri Chite.
¿Lavorando su progetti di recupero molto importanti, abbiamo sviluppato l¿esperienza necessaria a gestire operazioni delicate. Grazie alle risorse congiunte dei centri di Dax e Salisburgo, siamo in grado di offrire ai clienti un servizio specializzato in un¿area dove la specializzazione è fondamentale.¿
Nuova vita agli archivi su nastro
Anche se fosse possibile salvare i contenuti dei vecchi archivi conservati su nastro e su pellicola, la maggior parte dei dati sarebbe comunque in formato analogico e, quindi, di scarso valore per il mondo digitale di oggi e di domani. Sony RMRC propone una soluzione completa che prevede la pulizia dei nastri, il restauro e il recupero dei dati e la conversione del materiale originale in un numero illimitato di formati digitali al fine di soddisfare le esigenze dei clienti.
Sony RMRC offre inoltre servizi di consulenza, progettazione, integrazione e gestione di sistemi per l¿archiviazione di dati digitali, che permettono di visionare tutti i contenuti, effettuare ricerche e recuperare il materiale necessario. Questo nuovo approccio alla gestione dei contenuti permette ai clienti di trasformare un costo in una fonte di profitto. ¿Il patrimonio digitale è uno degli elementi più preziosi di un¿azienda, perché ha un valore economico significativo,¿ spiega Henri Chite. ¿Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti, con le nostre competenze e la nostra esperienza, a digitalizzare i loro archivi, rendendo tangibile un valore potenziale.¿
L¿elaborazione audio e video digitale
Sony detiene la leadership incontrastata nel settore audiovisivo digitale. . SONY RMRC offre servizi di restauro audio digitale ¿ Declick, Decrackle, Dehiss e Compression ¿ e video digitale, quali l”uso di filtri, l¿eliminazione di graffi e il ritocco dei singoli fotogrammi. I clienti possono richiedere di ridurre i dati al fine di limitare lo spazio utilizzato.