Servizi Web: Yahoo lancia un nuovo servizio di ricerca personalizzata

di |

Mondo



Yahoo ha comunicato nella serata di ieri di aver lanciato una versione sperimentale del proprio servizio di ricerca Internet, che permetter&#224 agli utenti di personalizzare i risultati, salvare le informazioni e scambiarle con altri.

La presentazione avviene in un momento di grande fermento nel mercato dei servizi Web, dove ogni provider cerca di garantire ai consumatori migliori risultati nella ricerca per attirare maggiore pubblicit&#224.

Il servizio, che si chiamer&#224 My Yahoo Search, sar&#224 disponibile all¿indirizzo http://next.yahoo.com/.

Tra le altre funzioni, sar&#224 possibile salvare delle pagine Internet o ancora escludere alcuni siti dai risultati della ricerca.

Eckart Walther ¿ direttore area prodotti per Yahoo Search ¿ ha dichiarato: ¿Il servizio diventer&#224 la base del vostro Web personale¿

Yahoo ha lanciato anche un nuovo servizio che aiuta gli utenti a rintracciare aziende e operatori commerciali locali, nell”ambito della battaglia con Google e altri motori di ricerca per spartirsi un mercato pubblicitario miliardario attualmente dominato dagli editori delle Yellow Pages.

Il servizio, denominato Yahoo Local, &#232 accessibile sia tramite la homepage che da Yahoo Search. L¿obiettivo &#232 aiutare gli utenti a trovare ristoranti, banche o tintorie nel quartiere d”interesse o in aree vicine.

Yahoo e altri provider sperano che i nuovi servizi attireranno milioni di inserzionisti locali, che stanno scoprendo come usare il Web per raggiungere i consumatori. Yahoo ha speso lo scorso anno oltre un miliardo di dollari per comprare aziende di Web search e offrire agli utenti un ventaglio di possibilit&#224 per ritagliarsi propri spazi sul sito.

Anche il primo motore di ricerca al mondo, Google, ha recentemente lanciato una versione prova del proprio servizio che permette di personalizzare i risultati della ricerca a secondo delle esigenze dell¿utente.

Lo scorso settembre, Ask Jeeves, il terzo fornitore Usa di servizi di ricerca su Web, ha presentato MyJeeves, un nuovo prodotto che aiuta gli utenti a personalizzare le loro ricerche su Internet.

MyJeeves dovrebbe aiutare gli utenti a formulare le richieste e a gestire le risposte che potranno essere commentate e archiviate in folder e condivise.

Jim Lanzone – vicepresidente della divisione search in Ask Jeeves ¿ ha commentato: ¿Con MyJeeves potrete creare il vostro Web personale¿.

“E” un primo importante passo sulla strada della personalizzazione e per il futuro dei search“.

Prima ancora era stato il venditore online Amazon.com a lanciare il suo nuovo motore di ricerca su Web, A9, che memorizza le precedenti ricerche dell”utente per aiutarlo ad affinare ogni successiva ricerca.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz