Italia
Mondo Tv ha firmato un memorandum di intesa con la società sudcoreana FX Digital per la produzione di un film d¿animazione per il cinema in 3D, realizzato in parte con la tecnologia utilizzata dalle principali major americane.
Il Gruppo italiano lo ha comunicato nell¿occasione del Mipcom di Cannes, il principale mercato internazionale del film e programmazione per Tv via cavo e satellite.
Il film, che si intitolerà Sky Runner avrà una ambientazione futuristica, sullo stile della fortunata serie di film per il cinema Matrix, e prevede un budget complessivo di 8 milioni di dollari.
FX Digital è una primaria realtà a livello mondiale attiva nella produzione professionale di animazione digitale, che ha al suo attivo numerose produzioni realizzate con le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato che le hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti in campo internazionale.
Il memorandum, che dovrà essere tramutato in contratto definitivo entro 60 giorni, prevede il contestuale riconoscimento a Mondo Tv da parte di FX Digital di un importo pari a circa 7,65 milioni di dollari a fronte della cessione dei diritti di commercializzazione in tutto il mondo con esclusione dell¿Europa, è scritto in una nota.
Come informa la società italiana, gli accordi consentono infatti a Mondo Tv di detenere ¿sine-die¿ i diritti di vendita del film per tutta l¿Europa.
L¿accordo riveste un¿importanza fondamentale per Mondo Tv, in quanto riguarda la prima produzione per il Gruppo di un film d¿animazione in parte realizzato Stati Uniti, secondo i massimi standard qualitativi, e con una tecnologia all¿avanguardia come quella denominata SGI.
Matteo Corradi – Investor Relations Manager e Board Member di Mondo Tv ¿ ha dichiarato: ¿Siamo molto contenti per questo accordo in quanto ci permette, dal punto di vista industriale, di sviluppare un progetto inedito per molti aspetti per la nostra società e, dal punto di vista economico-finanziario, realizzare importanti vendite a livello internazionale nel prossimo triennio¿.
Mondo Tv, quotata al segmento TechSTAR della Borsa Italiana, è un Gruppo attualmente composto da 7 società attive nella produzione e distribuzione di cartoon per Tv e cinema e nei settori correlati (distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento multimediale e merchandising). Nei primi 6 mesi del 2004, come già comunicato, il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati in crescita del 27,5% (29,6 milioni di euro) e un Ebitda consolidato in crescita dell¿11% (21,4 milioni di euro).
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mondo TV: Mondo Home Entertainment sigla un accordo di distribuzione con l¿Istituto Luce