Italia
Grosse novità si preannunciano per la 18esima edizione di Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione, che si terrà a Roma da domenica 10 a mercoledì 13 ottobre.
Un programma denso di appuntamenti di grande spettacolo, eventi speciali e convegnistica, con le ¿giornate internazionali¿, dislocati in diversi luoghi della capitale: dall¿Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, dall¿Accademia di Ungheria a Palazzo Falconieri, dal Goethe Institut di Roma, alla Sala delle Colonne del Parlamento, per finire con la appena inaugurata Casa del Cinema.
Il Festival Eurovisioni è realizzato dall¿omonima Associazione in collaborazione con Videoplay e col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Esteri Francese, Eutelsat, Rai, Sky Italia e Sacem (società del diritto d¿autore francese) e vede quest¿anno un nuovo Presidente dell¿Associazione: il belga Henry Ingberg, in sostituzione del francese Bernard Miyet.
¿Il passaggio al digitale, momento cruciale per l¿audiovisivo europeo¿ è il tema di questa edizione che passerà in rassegna la convergenza dei vari settori dell¿industria audiovisiva resa possibile dall¿avvento del digitale.
Il programma si articola in un importante convegno internazionale, che si terrà apertura lunedì 11 ottobre, all¿Ambasciata di Francia, che vede tra gli altri la partecipazione di Mounir Bouchenaki, vicedirettore Generale per la Cultura dell¿UNESCO e di Gregory Paulger Direttore Cultura, Media e Audiovisivo per la Commissione Europea.
Tre gli atelier di riflessione: ¿Il passaggio al digitale¿ presieduto da Krzysztof Zanussi, con la partecipazione di ospiti illustri tra i quali Ettore Scola e Vibeke Windelov, la produttrice di Lars Von Triers; ¿La nuova teleCOMvisione¿ presieduto da Jean Stock e ¿Il digitale è compatibile con la legge?¿ con la partecipazione di Antonio Pilati, membro dell¿Authority italiana e Hans Hege capo dell¿Authority a Berlino.
Nella giornata di chiusura, il 13 ottobre (Palazzo Marini, Sala delle Colonne) è prevista ¿la giornata italiana¿ dal titolo ¿Uno, nessuno e centomila: Tv digitale e identità locali¿ dedicata alla trasformazione dell¿Italia in un paese digitale ed alla dimensione regionale della Tv digitale terrestre.
Per la sezione dedicata allo spettacolo, Eurovisioni presenta fiction e film europei di grande richiamo. Si inizia domenica 10 ottobre all¿Ambasciata di Francia con l¿anteprima di ¿Lagardère¿ serie di cappa e spada diretta da Henri Helman.
Lunedì 11 ottobre alla Casa del Cinema viene presentata la versione integrale in alta definizione di ¿Sarabanda¿ ultimo lavoro girato da Ingmar Bergman, interpretato da Liv Ulmann e Erland Josephson, già vincitore del Prix Italia.
Martedì 12 presso il Goethe Institut, l¿anteprima di ¿Stauffenberg¿ di Jo Baier, interpretato tra gli altri Remo Girone e Sebastian Koch.
Infine mercoledì 13 ottobre, sempre alla Casa del Cinema, il Festival chiude con l¿anteprima di ¿Arroz Y Tartana¿ di José Antonio Escrivá, film ambientato a Valencia nei primi del novecento e magistralmente interpretato da Carmen Maura.
© 2004 Key4biz.it