Italia
Nei giorni scorsi è stato presentato a Roma, presso la Camera di Commercio, il nuovo portale www.motiondesk.it.
Si tratta di un sistema integrato di affiancamento e sostegno allo sviluppo delle PMI del settore audiovisivo e multimediale della Regione in grado di fornire un servizio di consulenza e informazione online.
E¿ stata propria la Regione Lazio ad avviare il progetto, in stretta collaborazione con il Distretto dell”audiovisivo e dell”Ict, il Dipartimento di sociologia e comunicazione dell”Università La Sapienza di Roma, la Filas, la Magica – Master europeo in gestione di impresa cinematografica e audiovisiva – e dall”onlus In.formare.
¿La Regione Lazio conta il 70% del settore dell”audiovisivo del nostro Paese – ha dichiarato il direttore del Distretto dell”Ict, Gianni Celata – Roma e Cinecittà sono i brands di valore mondiale di questo settore. In questi ultimi anni l”audiovisivo si è indebolito da un punto di vista finanziario e come capacità di proporsi a livello internazionale¿.
Per Celata sono proprio questi i problemi principali da affrontare e risolvere ¿¿se vogliamo che il settore di sviluppi ulteriormente¿.
Motiondesk rappresenta in questo senso la tessera di un mosaico che, per Celata, dovrà coinvolgere anche altri protagonisti.
Si tratta di un portale innovativo e con l”obiettivo di accrescere le competenze necessarie a svolgere le attività di accesso al credito e al finanziamento, l”innovazione tecnologica, l”internazionalizzazione, gli aspetti normativi e giuridici ed infine la consulenza.
Negli ultimi anni, nel settore dell”audiovisivo e del multimediale, l”accelerazione delle trasformazioni industriali e la rapidità dei cambiamenti tecnologici stanno esaltando il ruolo della ”variabile” della conoscenza. Questo vuol dire che diventa sempre più necessario assistere allo sviluppo delle competenze durante tutto l”arco della vita lavorativa. Le piccole e medie imprese del settore si stanno dirigendo verso modelli sempre più flessibili e con procedimenti e prassi sempre più innovative, ma anche su funzioni altamente specializzate.
Adeguare metodi, contenuti e tecniche dell¿offerta di sostegno agli operatori e ai professionisti del settore rappresenta una scelta ineludibile.
Il portale punta quindi ad accrescere le opportunità imprenditoriali del settore attraverso uno sviluppo della produzione audiovisiva e multimediale, che passi attraverso il rafforzamento degli skills tecnico-specialistici.
Il progetto è stato realizzato con i finanziamenti del FSE (Fondo Sociale Europeo) per le aree dell”Obiettivo 3.
L”iniziativa prevede una azione integrata di accompagnamento alle PMI che operano nel settore audiovisivo e multimediale sull”intero territorio del Lazio. Il macrocomparto economico oggetto dell”azione comprende diverse realtà produttive quali ad esempio: società di produzione e distribuzione cinematografica, società di produzione televisiva, industrie tecniche (es. post-produzione audio e video, service per le attività produttive, ecc.), emittenti televisive, canali tematici, agenzie pubblicitarie…
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori informazioni, consulta:
Recensione sito: www.motiondesk.it