BIBLIOTECH
Guerini e Associati, Milano 2004
Pagine 175
ISBN 88-8335-557-1
Prezzo 12.00
Le imprese hanno un’anima? Sembra ardito sostenerlo, ma esse hanno certamente una personalità e un insieme di caratteristiche che costituiscono non solo un elemento distintivo, ma spesso un vantaggio competitivo.
In questo libro sulla presenza di Ericsson in Italia si ripercorrono 86 anni attraverso il racconto dei protagonisti del mondo delle telecomunicazioni. Ne viene fuori un quadro che non è solo una storia d’impresa, ma anche una vicenda umana e sociale di vivo interesse.
Le telecomunicazioni sono ormai il sistema nervoso del mondo intero. E il ritmo del cambiamento è stato frenetico, tanto che un telefonino di dieci anni fa è già un oggetto di archeologia industriale. Ma il mutamento non è stato solo tecnologico, ha investito anche il modo di lavorare e il nostro stile di vita. Eppure la spinta propulsiva dell’information and communication technology sul mondo produttivo e sulla società è ben lungi dall’essere esaurita. Tanto che il nostro problema non è più quello della gestione della penuria, ma quello ben più arduo della gestione del benessere.
(dalla quarta di copertina)
Marino Marin è giornalista dal 1958. Redattore del quotidiano “Il Mattino“, è stato poi inviato speciale, corrispondente da Parigi, redattore capo de “La Nazione” e de “Il Resto del Carlino” a Milano. Dal 1990 al 1993 è stato capo ufficio stampa dell’IRI e dal 1994 al 2000 responsabile della comunicazione e dell’immagine di Ericsson Telecomunicazioni.