Italia
Microstrategy (Nasdaq), società leader nella produzione di software per la Business Intelligence, annuncia che l¿Università di Bologna ha scelto la propria piattaforma per l¿analisi dei dati d¿Ateneo e come strumento di ausilio al controllo di gestione.
Come ci informa il Gruppo in una nota, l¿ateneo bolognese è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di un sistema informativo per poter valutare costi, rendimenti e risultati della propria attività.
La piattaforma Microstrategy consente all¿Università di analizzare i dati provenienti da diverse fonti e diverse aree, integrando fra loro database costruiti in epoche e con tecnologie molto differenti fra loro.
In particolare il sistema raccoglie e rende disponibili informazioni provenienti da diversi archivi informatizzati, tra cui:
- Gestione del Personale (dati giuridici e amministrativi sul personale);
- Stipendi (emolumenti corrisposti al personale);
- Contabilità Integrata di Ateneo (contabilità finanziaria, contabilità economico-patrimoniale e analitica);
- Segreteria studenti (gestione delle carriere degli studenti, offerta formativa, programmazione didattica).
I dati provenienti dai sistemi informativi di cui sopra, opportunamente integrati e riorganizzati, costituiscono il Data Warehouse di Ateneo che, mediante una reportistica multidimensionale di facile fruibilità, consente di supportare efficacemente i processi decisionali.
Vista la complessità della struttura dell¿Ateneo bolognese, attivo ininterrottamente dal 1088 e attualmente titolare, in Italia, della più ampia gamma di corsi universitari, in fase di progettazione è stato istituito un gruppo di studio per l¿analisi dei requisiti, l¿individuazione dei dati e delle aree da inserire all¿interno del futuro sistema informativo.
Al gruppo di studio, costituito nel 2002, hanno preso parte rappresentanti del CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell¿Italia NordOrientale) e persone appartenenti alle aree informatico-statistiche dell¿Università e ai suoi vertici amministrativi-gestionali.
Al termine del lavoro di analisi, che ha consentito di adattare la filiera dei modelli di analisi già progettati da CINECA per le Università italiane, si è passati alla valutazione della piattaforma tecnologica.
Il fattore determinante che ha fatto cadere la scelta sulla piattaforma Microstrategy 7i è stata la sua flessibilità ad adattarsi a modelli di analisi sofisticati che rappresentano realtà complesse come quella di un Ateneo.
Grazie a questa esperienza, CINECA sta fornendo l¿applicazione anche ad altri atenei ed Enti, riducendo drasticamente i costi di progettazione e di implementazione.
Il primo prototipo della piattaforma è entrato in funzione a novembre 2002, con un numero ristretto di utenti. Ulteriori perfezionamenti del sistema e ampliamenti delle basi dati hanno consentito lo sviluppo della versione definitiva del sistema a maggio del 2003.
Oggi, a quasi un anno dall¿implementazione, i risultati sono stati giudicati più che soddisfacenti e entro la fine dell¿estate l¿utilizzo verrà esteso a tutti i 23 presidi di Facoltà, cui verranno aggiunti, entro la fine del 2004, i responsabili delle altre strutture didattiche, scientifiche e di servizi dell¿Ateneo.
Inoltre, per il prossimo anno, l¿Università sta valutando la possibilità di implementare altri Data Mart, inserendo nel sistema i dati provenienti dal patrimonio immobiliare dell¿Ateneo e quelli relativi all¿attività di ricerca svolta al suo interno.
Ines Fabbro, Direttore amministrativo dell¿Università di Bologna, commentando i risultati della implementazione del sistema Microstrategy 7i a un anno dall¿entrata in funzione della versione definitiva, ha dichiarato che ¿Il sistema Microstrategy ci consente di analizzare in modo semplice e intuitivo milioni di dati e di compiere indagini a diversi livelli di profondità e accuratezza, supportando le nostre decisioni con un¿efficacia che prima non era possibile¿.
¿Siamo molto orgogliosi – ha commentato Andrea Delvò, Amministratore delegato di Microstrategy Italia – che un¿istituzione prestigiosa e autorevole come l¿Università di Bologna abbia adottato la nostra piattaforma¿.
Delvò ha continuato sostenendo che la complessità di un ente attivo da oltre 900 anni, di così grandi dimensioni e con molte aree gestionali al proprio interno, ¿costituiva una vera e propria sfida per la nostra piattaforma¿.
Per l¿Ad di Microstrategy il risultato è stato quindi estremamente soddisfacente ed ¿è un¿ulteriore conferma della validità del nostro software e della sua estrema flessibilità¿.
Delvò spiega che comunque questo risultato, non sarebbe stato possibile senza la competenza e la collaborazione del personale dell¿Università e del CINECA, che ha svolto un ruolo fondamentale nella fase di analisi preliminare, di progettazione e di test del sistema.
¿A loro va il mio ringraziamento – ha concluso Delvò – e mi auguro che questo risultato possa stimolare altri enti pubblici a dotarsi rapidamente di sistemi di business intelligence che, ne sono convinto, contribuiranno a rendere i servizi al cittadino sempre più rapidi ed efficienti¿.
© 2004 Key4biz.it