Italia
Immediate le reazioni politiche,con il centrosinistra preoccupato per l¿uscita di Enrico Mentana secondo alcuni ¿forzata¿. Piero Fassino, segretario dei Ds, chiede chiarimenti sui motivi che hanno portato Mediaset a ¿estromettere un professionista di sicuro valore¿. Ancora più dura la reazione di Arturo Parisi, vicepresidente della Margherita, che accusa la società di aver ¿cacciato Mentana¿ a dimostrazione che ¿la libertà è incompatibile con Berlusconi¿.
Ma in tutti l”idea che la scadenza elettorale del 2006 potrebbe essere anticipata al 2005, in concomitanza con il voto regionale.
Ieri sera, infatti il noto giornalista televisivo, si è congedato dai telespettatori. ¿Termino il mio lavoro al Tg5, non l”ho detto a nessuno, era giusto dirlo per primi ai telespettatori¿. Con queste parole Mentana in diretta, nell¿edizione del Tg5 delle 20, ha annunciato, che lascerà dopo quasi 13 anni la direzione del Tg5.
¿E” l”ultimo servizio del Tg5 che mi è stato dato di commentare, stasera termino il mio lavoro al Tg5¿, ha detto Mentana e ha spiegato che l”annuncio gli è stato fatto dall¿azienda la scorsa settimana: ¿venerdì scorso i vertici Mediaset mi hanno convocato per annunciarmi che avevano deciso di cambiare i vertici del Tg5¿.
Da lunedì 15 novembre Enrico Mentana lascia il suo posto a Carlo Rossella, direttore di ¿Panaroma¿, e assumerà il nuovo incarico di ¿Direttore editoriale¿ delle tre reti Mediaset. Ma avverte, ¿vigilerò. Lui e l¿azienda sanno bene quali sono le caratteristiche del Tg5, che su queste si regge. Per quel che potrò, vigilerò perché quegli ingredienti siano rispettati¿.
¿Mi duole¿ – dice Mentana – ma ¿nulla è per sempre. Solo i pazzi si ritengono indispensabili¿. Chiude l¿edizione ringraziando i telespettatori e i gli impiegati del Tg5: ¿vi devo ringraziare: si deve contare su di voi come su tutti i lavoratori del Tg5 in un panorama informativo che non è sufficientemente articolato. Spero che il Tg5 continui ad essere una felice eccezione¿. ¿Non so come e quando ci rivedremo. Vi saluto, per una volta nel modo più familiare: ciao¿.
Soddisfazione da parte del centrodestra. ¿Finalmente aria nuova al Tg5. Canale 5 e le reti Mediaset non hanno mai avuto a cuore la questione settentrionale e la Lega Nord¿, ha dichiarato Davide Caparini, deputato della Lega. Giorgio Lainati, capogruppo di Forza Italia, definisce ¿cialtronesche e meschine¿ le dichiarazione rilasciate da Parisi.
Il cambio di guardia del Tg5 ha messo in allarme anche il Cdr della testata. Il comitato di redazione, allarmato dall¿arrivo di Rossella, si è detto preoccupato dal fatto ¿che questa scelta possa mettere a rischio l”indipendenza del telegiornale, che grazie ad essa è diventato un punto di riferimento essenziale nel Pamorama dell”informazione italiana¿. ¿Nulla sarà più come prima¿, ha commentato Lamberto Sposini, condirettore del Tg5. ¿A Carlo Rossella chiederemo di essere liberi¿, ha dichiarato il portavoce del comitato di redazione.
Il cdr del Tg5 oggi nel primo pomeriggio incontrerà una delegazione aziendale. ¿Ci sarà un confronto con l”azienda e con il direttore designato. Dovranno essere date ampie assicurazioni che continueremo ad essere liberi per offrire un servizio di qualità ai telespettatori e non buttare alle ortiche il successo del Tg5¿, ha spigato il comitato di redazione della testata in una nota. Subito dopo il confronto con l”azienda e con il direttore designato, i giornalisti si riuniranno in assemblea per decidere le iniziative più opportune.
Preoccupata anche laFnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). ¿La sostituzione del direttore del Tg5 Enrico Mentana con Carlo Rossella non stupisce ma crea preoccupazione per l”indipendenza del telegiornale di Mediaset più seguito¿, ha affermato in un comunicato la Segreteria della Fnsi. ¿Non vorremmo che si trattasse di una nuova stretta di potere sull”informazione. L”azienda dovrà chiarire al più presto cosa c”è dietro questa operazione¿, ha dichiarato Franco Siddi, presidente della Fnsi. ¿La Federazione della Stampa chiede che il gruppo Mediaset fornisca immediatamente precise garanzie per l”indipendenza della testata da ogni tentativo di condizionamento politico e che si impegni a mantenere alto il livello qualitativo dell”informazione del Tg5¿, si legge nel comunicato della Fnsi. Secondo Franco Siddi ¿le modalità del ricambio alla guida del Tg5 mettono in gioco la linea editoriale del più importante Tg Mediaset¿. La Fnsi, dopo espresso solidarietà alla redazione ed a tutti i giornalisti Mediaset, ha annunciato che ¿sosterrà i colleghi del Tg5 nel loro impegno di libertà e tutela dell”autonomia professionale¿.
Mediaset, dal canto suo, ha ringraziato Mentana ¿per il grande lavoro giornalistico svolto fin qui¿ e gli ha fatto ¿i migliori auguri per la brillante prosecuzione della carriera¿.
© 2004 key4biz.it