Niente più file in aeroporto: Siemens lancia il mobile check-in

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Europa



Stanchi delle file e delle interminabili attese al check-in?

Dal prossimo anno, grazie a un accordo tra la tedesca Siemens e la Sita, tutto questo sar&#224 solo un ricordo.

Le due societ&#224 hanno infatti sviluppato un servizio che consentir&#224 agli utenti non solo di effettuare la registrazione per l¿imbarco via cellulare, ma anche di verificare tutto quanto concerne il proprio volo (eventuali ritardi, informazioni sui bagagli, cambiamento del posto prenotato).

Il sistema, che si avvale della tecnologia GPRS e di un sistema di codici a barre per verificare le informazioni di boarding, porter&#224 vantaggi non solo ai passeggeri, ma anche alle compagnie aeree che potranno ottenere notevoli risparmi sui costi.

¿La partnership con Sita ci ha permesso di unire queste nuove, semplici ed efficaci tecnologie, gi&#224 ampiamente utilizzate in altri settori e che ben si adattano anche all¿industria del trasporto aereo¿, ha dichiarato Peter Marburger, Head of Transportation & Logistics di Siemens Business Services.

La soluzione proposta dalle due compagnie fornir&#224 agli utenti una interfaccia grafica molto semplice che indica la disposizione dei posti e il brand della linea aerea.

Si potr&#224 cos&#236 scegliere il posto migliore fra quelli a disposizione, nonch&#233 ricevere informazioni dettagliate riguardo il bagaglio, la partenza e l¿arrivo dell¿aereo e imbarcarsi senza dover effettuare il check-in, che potr&#224 essere fatto direttamente attraverso il telefonino.

¿Il controllo dei costi e l¿aumento della scelta per i passeggeri sono due delle esigenze chiave dell¿industria aerea. La soluzione si allinea con le attuali prerogative dell¿industria, poich&#233 utilizza i codici a barre, e porta il check-in direttamente nelle mani dei passeggeri¿, spiega Francesco Violante, Managing Director di Sita.

Il mobile check-in sar&#224 testato nei prossimi mesi e il lancio del servizio dovrebbe avvenire al pi&#249 tardi alla fine del prossimo anno.

Una delle prime compagnie a offrire il servizio sar&#224 probabilmente la TAM, attiva in America Latina. Il Ceo della societ&#224, Marco Antonio Bologna, spiega che la soluzione &#232 l¿ideale per venire incontro alle esigenze dei passeggeri, limitando al massimo le code e le congestioni al check-in.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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