BIBLIOTECH
Giuffrè Editore, Milano 2004
Pagine XVIII-192
ISBN 88-14-10867-6
Prezzo 15.00
Presentazione di Gustavo Ghedini
L’opera è volta ad individuare il regime giuridico che, nell’ambito della vigente legislazione (ancora carente di una regolamentazione ad hoc del fenomeno), possa applicarsi alle comunicazioni promozionali on line.
A tal fine, viene anzitutto esaminato il rapporto fra la comunicazione pubblicitaria ed il nuovo mezzo telematico di diffusione delle informazioni offerto dalla rete Internet, ripercorrendo brevemente la nascita e lo sviluppo di quest’ultima come mezzo commerciale, e le caratteristiche peculiari della stessa rispetto ai mezzi tradizionali.
Da qui, si passa a mettere a fuoco le questioni giuridiche specifiche della diffusione on line della comunicazione commerciale, attraverso due piani “successivi” d’osservazione: in primo luogo, viene svolta un’indagine sotto il profilo “tecnico-pratico” sulle singole tipologie tramite cui i messaggi pubblicitari vengono divulgati in Rete, al fine di individuare i caratteri peculiari giuridicamente rilevanti di ciascuna di esse. Quindi, si procede ad un’analisi dettagliata delle diverse normative riguardanti la pubblicità in generale, la tutela della privacy e l’e-commerce, concentrandosi sulle modalità con cui esse appaiono utilizzabile per la Rete.
Infine, attraverso la combinazione dei due piani di osservazione, si giunge a considerare quale disciplina giuridica possa ritenersi specificatamente applicabile (o auspicabile, rispetto alle questioni maggiormente sprovviste di previsioni idonee a regolarle) per ciascuna delle diverse metodologie utilizzate per la comunicazione pubblicitaria on line.
(dalla quarta di copertina)
Andrea Stazi, nato a Roma il 18 dicembre 1978 e laureato in giurisprudenza con lode e dignità di stampa, svolge attività di ricerca presso l’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione dell’Università Luiss Guido Carli. E’ autore di diverse pubblicazioni in varie materie.