Europa
Sony non vuole perdere la battaglia contro Apple sul terreno della musica digitale ed è pronta a giocarsi il tutto per tutto.
La società giapponese ha annunciato oggi il lancio di un nuovo lettore della gamma Network Walkman, dotato di un hardware con una capacità di 20 GB che consente di trasferire e ascoltare file in formato Mp3.
Il nuovo lettore permette al Gruppo di poter competere alla pari con il famoso iPod prodotto dalla società di Steve Jobs.
Il primo produttore al mondo di elettronica di consumo spera così di riconquistare il mercato degli apparecchi portatili che aveva contribuito a lanciare 25 anni fa col primo Walkman. A oggi Sony ne ha venduto 340 milioni.
Il Walkman NW-HD3, che sarà commercializzato nelle prossime settimane in Gran Bretagna e da gennaio nel resto d¿Europa a 369 euro, consente di riprodurre i brani Mp3 in aggiunta a quelli codificati in formato ATRAC3.
L¿hardware può arrivare a registrare 13.000 brani o 900 CD, con lo standard ATRAC3, dichiara Sony, che sottolinea che il lettore ha un¿autonomia di 30 ore.
Sony è diventato uno dei player del mercato della musica online, lanciando quest¿estate il sito Connect che dà accesso a una library di oltre 500.000 brani.
Con il lancio dei nuovi walkman, Sony prosegue la sua avanzata sul mercato della musica digitale, e risponde alle esigenze degli utenti che lamentavano che i lettori di Sony potevano leggere solo i file musicali in formato ATRAC, lo standard di compressione di cui la società è proprietaria.
“Sony non può ignorare la gran parte di utenti che possiedono una grande collezione di Mp3. Ma rimaniamo convinti sostenitori dello standard ATRAC, che consente di archiviare il doppio della musica di un Mp3 con lo stessa qualità sonora¿, ha sottolineato Gregory Kukolj, direttore generale dell¿area supporti audio di Sony Europe.
Il Gruppo giapponese il mese scorso aveva già lanciato sul mercato due nuovi lettori compatibili con l¿Mp3, che integrano una memoria flash interna, leggermente inferiore a quella di un hardware.
L¿iPod di casa Apple può leggere solo i file che vengono scaricati da iTunes Music Store.
Apple, controlla il 70% del mercato e non sembra avere intenzione di aprire la sua tecnologia alla concorrenza.
I lettore di Apple conserva il vantaggio della compatibilità con una miriade di formati: il lettore è infatti in grado di riprodurre sia Mp3 che Aac, Audible, Aiff non compresso, Apple Lossless e Wav.
Autorizzato su diversi apparecchi elettronici, il formato Mp3 è in effetti bandito dalla maggior parte delle piattaforme di download legale, dal momento che esso non supporta ancora il sistema di protezione dei diritti d¿autore (DRM).
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Musica online
Archivio delle news sull”iPod