Europa
Uno studio commissionato dall¿EIAA (European Interactive Advertising Association), organizzazione commerciale paneuropea di aziende che operano nel settore dei media interattivi, rivela che gli italiani usano più Internet di quanto non leggano i giornali.
La ricerca stata progettata sia per quantificare come le persone in Europa distribuiscano il tempo dedicato ai diversi media, sia per misurare la percezione dei consumatori verso il mezzo Internet e, quindi, il ruolo del Web all”interno del consumo dei media.
Lo studio è stato condotto sulla base di 7mila interviste complessive, casuali a campioni di 1.000 persone in Italia, Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, nei Paesi nordici, e campioni di 500 persone in Belgio e in Olanda.
I dati testimoniano un trend crescente dei media elettronici.
In termini di tempo, il consumo di Internet rappresenta il 20% del consumo complessivo di media nei dieci Paesi indagati, superando le riviste (8%) e i quotidiani (11%).
La televisione rappresenta ancora il mezzo a cui viene dedicata la maggior parte del tempo (33%), vicina alla radio (30%).
Il 42% degli europei si collega a Internet tutti i giorni e uno su dieci passa davanti al video almeno venticinque ore alla settimana.
Questo tempo nel 35% dei casi viene almeno in parte sottratto alla Tv.
Dalla ricerca emerge che la preferenza per il Web è motivata dalla possibilità di scelta e convenienza. L”accesso alle informazioni disponibili online influenza e genera acquisti offline. Il 45% degli intervistati usa, infatti, Internet per prenotare i biglietti di viaggio, leggere il giornale (37%), chattare con amici (35%) e fare acquisti (31%).
Il 61% degli utenti considera Internet utile per tenersi sempre aggiornati: metà degli intervistati afferma che la Rete è la fonte preferita di informazioni; la grande maggioranza vede nel Web il miglior alleato per trovare ciò che desiderano quando lo desiderano (70%), oltre a essere il mezzo più efficiente dal punto di vista del tempo (80%).
Inoltre, 1 persona su 4 oggi ascolta musica online. L”88% degli intervistati, inoltre, usa regolarmente il servizio di posta elettronica, il 61% visita nuovi siti e quasi la metà organizza online le attività finanziarie.
Un consumatore su tre arriva ad ammettere che si sentirebbe perduto senza la connessione al Web.
La ricerca dimostra anche che le vendite offline sono supportate e subiscono una accelerazione da Internet: 2 persone su 5 dichiarano di cercare biglietti di viaggio e vacanze online, per poi finalizzare l”acquisto attraverso canali tradizionali.
¿Le persone trascorrono sempre più tempo online e considerano Internet sempre più importante per il loro modo di vivere¿, ha detto Michael Kleindi, presidente di EIAA. E continua: ¿Internet è ora a tutti gli effetti in concorrenza con gli altri mezzi e, con l”emergere di tecnologie come quella mobile e l”always on, questa tendenza non può che crescere¿.
Nigel Morris, presidente di Carat Interactive Worldwide, ha commentato: ¿Questa ricerca conferma il crescente impatto che Internet sta avendo nella vita di tutti i giorni. La Rete attrae l¿attenzione dei consumatori, e l¿uso che ne fanno gli utenti aumenta di anno in anno¿, questo determina la necessità che il Web venga inserito a tutti gli effetti nei piani marketing di ogni società.
European Media Consumption study 2004
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Internet rosica tempo alla Tv oggi, ma l¿Adsl potrebbe rimettere tutto in discussione
La banda larga sta rubando spettatori alla TV. Studio Strategy
Internet batte la Tv: tanti i giovani che preferiscono il Web
Crisi della Tv: soluzioni dai pubblicitari. Studio Eta Meta Research