RECENSITI
Ottenere consulenza e assistenza per operare sui mercati internazionali, dalla propria Camera di Commercio, può essere un fattore chiave per le piccole e medie imprese che si pongono l’obiettivo di ottenere un solido posizionamento sui marketplace più ¿difficili¿ come quelli esteri.
Con queste finalità nasce il progetto Globus, la rete degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio italiane ed italiane all’estero.
Rivolgendosi a chi desidera usufruire di un supporto online con gli esperti di settore, Globus mette a disposizione un network di sportelli ad hoc presso cui ottenere informazioni sui mercati esteri, o accedendo ai servizi web o concordando incontri diretti con personale specializzato.
Nel primo caso, si tratta perciò di sportelli virtuali accessibili via Internet e collegati alla rete degli Sportelli delle CCIE, che offrono alle imprese che operano all’estero ogni possibile informazione e supporto dal proprio Paese; tali sportelli sono organizzati per offrire i propri contenuti direttamente sul portale, ma forniscono anche un servizio di risposta on-line. Nel secondo caso, invece, si tratta di uffici provinciali predisposti per erogare alle aziende servizi di prima assistenza e orientamento all’export.
Nello specifico, la Rete Globus raccoglie informazioni sulle iniziative a favore dell’internazionalizzazione, sui diversi mercati esteri e settori merceologici, sulle gare d’appalto internazionali, sugli eventi e seminari. Inoltre, si occupa di ricerca di partner, di individuazione delle migliori opportunità di business e degli strumenti finanziari a favore dell’internazionalizzazione. In questo senso, gli sportelli forniscono un tipo di consulenza personalizzata e specialistica.
Dal portale Globus.camcom.it si accede all’offerta dei servizi.
La funzione di ricerca dà accesso all’Intranet internazionale, presso cui è possibile reperire documenti e news specifiche per Paese, settore e categoria di servizio.
Se si desidera consultare il doppio network degli sportelli italiani o esteri, invece, è necessario ricorrere all’omonima voce di menu ¿Sportelli¿ che contiene la mappa interattiva dei diversi uffici dislocati sul territorio. Per ogni sportello è presente una breve scheda informativa contenente tutti i riferimenti per prendervi contatto.
Le aree tematiche in cui si articola in sito sono: Emergenze Internazionali, Fiere e Missioni, Gare d’Appalto, Opportunità d’Affari, Paesi e Mercati, Ricerca Partners, Seminari ¿ Formazione, Strumenti Finanziari.
Inoltre, nelle altre voci di menu troviamo: Iniziative a favore della Internazionalizzazione, Calendario, Comunicazioni ed Offerte, Pubblicazioni e Altre Iniziative. In particolare, la voce Calendario riporta gli eventi più importanti organizzati dal Sistema camerale, dalle Camere di commercio italiane all’estero e dagli Organismi locali, nazionali ed internazionali di settore.
Ed ancora, dal menu di destra, il Glossario, le Banche Dati di settore, le Informazioni Specialistiche, Promuovi la tua impresa ed il Parere dell’esperto.
Direttamente in home page, infine, le news della settimana su eventi, bandi di gara e notizie di particolare rilievo per le aziende.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.