Europa
Telecinco, controlla al 52% da Mediaset, entra a far parte del paniere che compone l”Ibex 35, l”indice delle blue chip della Borsa di Madrid.
Secondo la revisione del paniere, a partire dal 3 gennaio i titoli dell”emittente televisiva rimpiazzeranno, assieme al gruppo di costruzioni Sacyr Vallehermoso, le azioni di Zeltia e di Red Electrica.
L¿emittente spagnola ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno un guadagno intorno al 23%.
Nelle sale operative madrilene si era sempre parlato di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
Intanto la Tv privata sta proseguendo nella sua scalata al mercato spagnolo dei media. Negli ultimi giorni, la società ha dichiarato di aver superato la rivale Antena3 al vertice della classifica dell”audience lo scorso novembre.
“E” stato il miglior novembre della nostra storia“, ha detto una portavoce di Telecinco.
Secondo i dati forniti dall¿emittente, Telecinco ha avuto uno share del 22,4% in novembre, contro il 21,4 di Antena3 e il 20,2 della rete pubblica TVE-1, al terzo posto. Antena3 aveva occupato il primo posto nel mese di ottobre.
TVE ha perso nell”ultimo anno una fetta consistente di share in favore delle due reti commerciali.
Telecinco, che si basa sulla pubblicità per la quasi totalità delle sue entrate, ha detto di aver raggiunto la quota più alta di share anche nelle fasce orarie di massimo ascolto, con un”audience del 23%, seguita da Antena 3 con il 22,1%.
La televisione è il principale mezzo di diffusione della pubblicità in Spagna e la crescita nello share influisce direttamente nelle entrate delle reti televisive.
Buoni anche i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2004. Il mese scorso, la società iberica ha dichiarato di aver registrato un utile netto di 140,06 milioni di euro, con un incremento di 68,8 milioni di euro (+96,6%) rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente (71,26 milioni di euro).
Il Gruppo ha dichiarato che questo risultato è stato conseguito grazie all¿ottimo andamento degli ascolti e alla crescita della raccolta pubblicitaria.
In particolare Publiespana, concessionaria esclusiva di Telecinco, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso ricavi pubblicitari televisivi lordi pari a 535,98 milioni di euro.
Il free cash flow operativo è stato di 214,94 milioni di euro con una crescita di 119,73 milioni di euro (+125,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2003 (95,21 milioni di euro).
Nei primi nove mesi dell¿esercizio in corso, Publiespana ha raggiunto il suo record nella raccolta pubblicitaria con un fatturato pari a 528,02 milioni con un incremento del 26,03% rispetto allo stesso periodo del 2003 (418,95 milioni di euro).
L¿incremento dei ricavi pubblicitari, come ha spoiegato la società, è stata ottenuto grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al maggior numero di GRP legati ai buoni risultati di ascolto, al recupero dei prezzi della pubblicità, al lancio di nuovi prodotti e alla crescita del risultato dell¿area Iniziative Speciali.
Publimedia Gestion, la controllata di Publiespana dedicata alla raccolta pubblicitaria sui mezzi new media, ha ottenuto nei primi nove mesi dell¿anno un fatturato pari a 13,92 milioni di euro con un incremento del 24,5% rispetto ai primi nove mesi del 2003.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecinco: gli utili della Tv iberica volano a 140 mln di euro
Telecinco prevede risultati record per il 2004 , ma rallentano i ricavi pubblicitari
Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero
Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli
Debutto da star per Telecinco , ma Mediaset scivola in terreno negativo
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco