Mondo
Le minacce alla sicurezza informatica sono tante: c¿è lo spam, ci sono i virus e ci sono, sempre più diffusi, gli ¿spyware¿, piccoli programmi spia spesso associati ai software gratuiti scaricabili in Rete. E chi lo sa meglio di Microsoft?
La società di Redmond, conscia più di altre dei pericoli legati ai cosiddetti ¿programmi nocivi¿ ha annunciato l¿acquisizione della Giant Company Software, società editrice di prodotti di sicurezza e, appunto, di soluzioni anti-spyware.
Microsoft potrà così fornire ai propri utenti nuovi strumenti che li aiuteranno a proteggere il proprio Pc e la propria privacy dalla minaccia degli spyware e di altri software ingannevoli.
La versione beta del nuovo tool per la protezione, l¿individuazione e la rimozione degli spyware dovrebbe arrivare da qui a un mese.
Basata sui prodotti della Giant, la soluzione eviterà che spyware e altri software simili si installino sul computer e, procedendo alla scansione della macchina, individuerà e permetterà la rimozione di quelli già annidati.
Lo strumento sarà disponibile per le versioni di Windows dal 2000 in poi.
Microsoft, da canto suo, non ha ancora fornito dettagli sul prodotto, né se intenderà offrirlo gratuitamente o a pagamento, dal momento che bisogna ancora verificare la stabilità del sistema operativo.
In questa operazione, infatti, la sicurezza è la preoccupazione principale dell¿azienda poiché gli spyware, che sono noti per la loro capacità di registrare i movimenti degli internauti, dirigerli su siti diversi da quelli cercati e inviare pubblicità ad hoc, pongono dei problemi relativi al sovraccarico della memoria o ad azioni incompatibili col corretto funzionamento del sistema operativo.
Fino a quando non sarà disponibile il proprio prodotto, Microsoft continuerà a promuovere il download di anti-spyware gratuiti quali Spybot e AdAware.
La differenza tra questi prodotti e le tecnologie Giant, spiega Nicolas Mirail di Microsoft, sta nel fatto che ¿i produttori di Spybot e AdWare non hanno la nostra stessa conoscenza del sistema operativo Microsoft e ignorano eventuali interferenze con i loro prodotti¿.
Un altro problema relativo a questi prodotti risiede nel fatto che, sopprimendo gli spyware n possono impedire il funzionamento dei software a loro associati e implicano dunque l¿uso di uno strumento di esplorazione e di un programma di eliminazione manuale.
A breve, secondo gli osservatori, Microsoft potrebbe anche lanciare un proprio anti-virus, seguendo il trend iniziato dall¿acquisizione della PestPatrol da parte della Computer Associates.
¿Oggi ¿ spiegano gli analisti della F-Secure ¿ un software per la protezione del Pc deve necessariamente includere un anti-virus, un firewall, un anti-spyware e un anti-spam¿, tutto in unico pacchetto.
© 2004 Key4biz.it