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Tra il primo novembre e il 12 dicembre, gli americani hanno speso online circa 16,7 miliardi di dollari.
Lo rivela uno studio di Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings, pubblicato ieri 20 dicembre, basato sui dati dell¿Holiday eSpending Report, realizzato su un campione di 4.700 americani adulti, che hanno risposto a un questionario online.
Secondo l¿indagine, escludendo la categoria Viaggi, la Musica ha registrato un aumento delle vendite (+33%), immediatamente seguita da videocassette, Dvd e bigiotteria (+32%).
Gli americani hanno speso 1,93 miliardi di dollari per giochi e videogame ¿ circa il 22,3% in più sull¿intero anno -, che rappresentano in valore circa 1/8 delle vendite online.
Nel 2003 lo stesso studio aveva stimato che erano stati spesi online 13 miliardi di dollari nel corso delle sei settimane successive al 1° novembre.
Heather Dougherty, analista di Nielsen//NetRatings, ha commentato che i risultati della ricerca evidenziano che ¿per la stagione delle feste, i consumatori hanno fatto un maggior uso di Internet¿.
Secondo il sondaggio, il 36% degli intervistati ha dichiarato di essersi affidato all¿eCommerce per una maggiore convenienza dei prezzi, il 34% ha invece detto di aver optato per lo shopping online per avere una maggiore scelta.
Un consumatore su tre (33%) ha invece detto di preferire Internet per evitare la calca tipica del periodo delle feste.
Secondo un altro studio realizzato da Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings e pubblicato lo scorso 7 dicembre, gli americani hanno speso nel mese di novembre 8,8 miliardi di dollari online, non tenendo conto dei viaggi, in crescita del 19% rispetto ai 7,4 miliardi spesi nello stesso periodo lo scorso anno.
Il rapporto evidenzia una crescita del 62% rispetto alle feste del 2002, nelle quali gli utenti avevano speso 5,5 miliardi.
Lo studio, realizzato sulla base di sondaggi settimanali su più di 1.000 intervistati, indica che nel novembre 2004 i consumatori hanno investito in primo luogo nell¿abbigliamento (1,5 miliardi di dollari).
Seguono i giochi e i videogame, software per cui gli e-shopper hanno speso 1 miliardo di dollari, e i video e Dvd con 882 milioni.
La top five è completata con libri e musica, per cui gli utenti hanno fatto acquisti rispettivamente per 621 milioni e 481 milioni di dollari.
A fine novembre, il 17% dei consumatori intervistati indicava di aver già completato gli acquisti per le feste di Natale, contro il 48% che diceva di non aver ancora finito con lo shopping natalizio.
Il 35% degli americani ancora deve mettersi in marcia, sono quelli dell¿ultimo momento.
Anthony Noto, analista di Goldman Sachs, ha commentato che il dato interessante è che la motivazione alla base dell¿acquisto online è che l¿utente trova comodo poter comparare i diversi prodotti e i prezzi.
¿Crediamo che questi risultati provino il miglioramento delle tecnologie di ricerca che stanno fornendo agli utenti Internet soluzioni interessanti contribuendo ad accrescere la soddisfazione dell¿esperienza online¿.
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