Italia
DMT, principale Tower operator indipendente italiano e leader in Italia con circa il 70% di market share nel mercato della tecnologia digitale per le reti televisive, ha firmato con Mediaset il contratto per la fornitura di apparati per lo sviluppo della reti radiotelevisive in digitale terrestre.
Come informa la società in una nota, il contratto, che durerà fino alla fine del 2007, genererà ricavi annui minimi pari a 12 milioni di euro per un controvalore aggregato minimo di 36 milioni di euro.
¿La firma di tale contratto – ha commentato il presidente e amministratore delegato di DMT Alessandro Falciai, – conferma pienamente DMT come il principale fornitore di tecnologia in Italia per lo sviluppo delle reti digitali terrestri. La nostra leadership non è solo domestica. Siamo orgogliosi di rappresentare una tra le poche realtà tecnologiche italiane che esporta con successo all¿estero grazie anche al nostro forte know-how maturato nello sviluppo delle reti digitali in Italia¿.
Mediaset procede quindi negli investimenti per la Tv digitale terrestre. Alcune settimane fa ha lanciato un nuovo servizio dedicato ai non udenti sulla piattaforma digitale terrestre.
E” attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, su Canale5, contestualmente alla messa in onda del programma ”MCS Tutte le mattine”, un”applicazione gratuita di traduzione nel linguaggio dei segni della trasmissione completa.
I possessori del set-top box digitale terrestre Mediaset possono, attraverso uno specifico tasto, accedere al servizio che permette di vedere il programma condotto da Maurizio Costanzo in contemporanea a un”interprete del linguaggio dei segni che traduce i contenuti del programma.
Prosegue quindi l¿avanzata di Mediaset nei servizi che il digitale terrestre può offrire ai telespettatori. Sono diverse le trasmissioni della Tv privata, da ¿Chi vuole essere milionario¿ al ¿Grande fratello¿, che già permettono agli utenti di interagire con i programmi attraverso i set-top box digitali.
Recentemente, il gruppo ha anche annunciato il lancio delle partite di calcio sul digitale terrestre, con la modalità pay-per-view.
Dal 22 gennaio fino alla fine del campionato la carta, per vedere le partite di calcio con la nuova tecnologia di diffusione, circolerà in via sperimentale, mentre l”offerta vera con tutti i vantaggi sarà in settembre.
La prima partita trasmessa, Livorno-Milan, é in programma il 22 gennaio su Mediaset Premium. La card per accedere ai servizi costa 9 o 18 euro, non ha abbonamento, si attiva gratuitamente e porterà, per chi ha in casa il decoder del digitale terrestre, il calcio in diretta Tv a 3 euro per ciascuna partita.
Le card prepagate saranno in vendita nei negozi specializzati in tecnologia, e poi anche nelle edicole e nelle tabaccherie.
Mediaset possiede i diritti per la pay-per-view fino al 2007 di otto squadre del campionato: Juventus, Inter, Milan, Roma, Sampdoria, Messina, Atalanta e Livorno.
Dal 20 novembre, è partito anche un canale in digitale interamente dedicato ai bambini.
Si tratta di Boing (sottotitolo, ¿Tv libera tutti¿), quarto canale Mediaset, il primo completamente gratuito tutto dedicato ai piccoli telespettatori.
La proposta nasce da una partnership tra due grandi aziende di comunicazione, Mediaset e Turner Broadcasting System, che offre una programmazione 24 ore su 24, generale e di alta qualità: dai cartoni animati, ai film, dalle serie Tv ai documentari. Fino a una nuova creazione: l¿edutainment, ovvero un genere che mescola la divulgazione culturale con l¿intrattenimento.
La programmazione è organizzata per blocchi a seconda delle fasce d”età. Si inizia la mattina presto con programmi per un pubblico scolare per raggiungere in mattinata i bambini più piccoli in fascia prescolare. La sera per tutta la famiglia film d”animazione ed i documentari della BBC, realizzati per un pubblico giovanile
Un palinsesto studiato nel rispetto della sensibilità e dei diritti dei minori. Un ambiente sicuro che troverà anche il consenso dei genitori.
Il progetto, che costituisce la quarta rete di Mediaset, si rivolge ad un target che va dall¿età prescolare (2 anni circa), fino agli inizi dell¿adolescenza, offrendo programmi selezionati da un entourage di esperti che confezionano pacchetti ad hoc per i bambini. Insomma, un nuovo canale, che si differenzia da tutti gli altri perché completamente gratuito.
Il Gruppo Turner è una controllata del colosso americano dei media Time Warner, e vanta l”immensa library Warner Bros e Hanna&Barbera.
Boing si rivolge alle 850.000 famiglie che possiedono il decoder del digitale terrestre, grazie al finanziamento di 150 euro previsto nella Finanziaria 2004 e alla continua offerta differenziata proposta dal digitale.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2004 key4biz.it