India: partnership strategiche per l¿evoluzione dei servizi mobili nel Paese

di |

Mondo



L¿India &#232 uno dei mercati pi&#249 ¿caldi¿ per quel che riguarda la futura espansione della telefonia mobile mondiale, secondo per espansione solo alla Cina.

Secondo quando reso noto dall¿autorit&#224 di regolamentazione delle telecomunicazioni (Telecom Regulatory Authority) in India nell¿Ottobre del 2004, gli utenti di telefonia mobile sono passati da 1,4 milioni a 44,9 milioni, superando il numero di linee di comunicazione sul territorio.

Negli ultimi anni, il mercato &#232 stato caratterizzato dalla crescita pi&#249 rapida a livello mondiale, evolvendosi da un servizio destinato alle classi pi&#249 agiate ad un servizio di massa per qualsiasi fascia di utenti, grazie alla disponibilit&#224 di tariffe sempre pi&#249 vantaggiose, all¿aumento della copertura ed all¿offerta di servizi personalizzati.

Questi fattori e l¿enorme incremento della popolazione giovanile sono tra i fattori che secondo gli analisti saranno determinanti per la futura ulteriore espansione del mercato.

Secondo le stime di Gartner Group, il numero di cellulari in India superer&#224 le linee fisse entro la fine del 2004 o l¿inizio del 2005, mentre &#232 attesa una crescita continua dell¿uso di SMS per informazioni di testo o per servizi di intrattenimento on-demand, giochi e marketing.

Ecco perch&#233 gli operatori sono tutti alla ricerca di nuovi servizi che entusiasmino il pubblico e lo consentano un utilizzo sempre pi&#249 soddisfacente del telefonino.

In questo contesto, la Airtel, la societ&#224 di servizi di telefonia mobile leader in India con una presenza consolidata in 20 stati sul territorio nazionale, ha definito oggi un accordo strategico di collaborazione nel settore della telefonia mobile con MSN India, un portale on-line tra i pi&#249 importanti del settore con oltre 360 milioni di utenti nel mondo, e con Mobile 365 (azienda nata recentemente dalla fusione di Mobileway e InphoMatch), attivo nella fornitura di servizi di messaggistica mobile.

In base all¿accordo definito, i clienti Airtel saranno in grado di accedere ai propri account MSN Hotmail utilizzando il servizio di messaggistica breve (SMS) a due vie, oltre che inviare e ricevere messaggi tramite MSN Messenger sul proprio telefono cellulare Airtel.

Con questo nuovo servizio, gli utenti di MSN Hotmail avranno la possibilit&#224 di ricevere i messaggi eMail inviati ai loro account MSN Hotmail sul proprio telefono cellulare Airtel tramite SMS, in qualsiasi momento e dovunque si trovino. Inoltre saranno in grado di rispondere ai messaggi eMail ricevuti direttamente nella casella del mittente utilizzando servizi di messaggistica SMS, oltre che di effettuare altre attivit&#224 di routine direttamente dal proprio telefono cellulare.

Il servizio ¿MSN Messenger over SMS¿ rappresenta anche un modo per comunicare attraverso messaggi SMS a due vie che permette agli utenti ed ai loro corrispondenti MSN Messenger di mantenersi in contatto in qualsiasi momento, utilizzando un personal computer ed un comune telefono cellulare abilitato per la tecnologia SMS.

Collegandosi al proprio account MSN Messenger con un personal computer, un utente sar&#224 in grado di contattare la propria famiglia o gli amici dal telefono cellulare semplicemente creando e salvando un numero MSN Messenger per ciascuno dei propri corrispondenti.

¿In India dichiara Rohit Dadwal, Dirigente, CSMP, Asia meridionale, MSN – gli operatori di telefonia mobile sono costantemente impegnati nella ricerca di nuovi contenuti ed applicazioni per soddisfare la crescente richiesta di servizi di informazione ed intrattenimento degli abbonati. Gli utenti, appartenenti alle pi&#249 svariate classi sociali, impiegano le tecnologie MSN Hotmail e Messenger semplicemente per attivit&#224 quotidiane come comunicare giornalmente con amici, familiari e colleghi nel mondo utilizzando i sistemi MSN Hotmail-Messenger come una piattaforma per l¿intrattenimento e lo scambio d¿informazioni¿.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz