REPORT
Di Ovum
Data Gennaio 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo $ 1.030
Il mercato del mobile wholesale è in evoluzione, non più improntato sul tradizionale rapporto fornitore/cliente ma caratterizzato da un ingresso nell”arena competitiva di numerosi e diversi player che si stanno collocando, attraverso legami di partnership indipendenti, lungo la catena di valore, per meglio posizionarsi sul mercato e trarre vantaggio dalla crescita dei servizi mobili e dal trend che vede in costante aumento i fenomeni di convergenza dei segmenti fisso e e mobile.
In tal senso i player del fisso, oltre a fornire una rosa più vasta di opportunità e servizi agli operatori mobili, possono quindi fungere da canale di vendita wholesale per i network mobili rimanendo allo stesso tempo acquirenti di servizi all”ingrosso di tipo mobile.
Il rapporto analizza questi fenomeni evolutivi nei mercati nazionali, tracciando innanzitutto i molteplici ruoli assunti degli operatori del fisso in rapporto alla trasformazione di tipo infrastrutturale dei segmenti wholesale e allo sviluppo di nuove soluzioni nel comparto delmobile.
Sono i carrier a delineare i nuovi trend della value chain, in risposta alle nuove forze di mercato. Il driver principale rimane l”erosione dei prezzi dei tradizionali servizi di wholesale e la conseguente necessità di individuare nuove flussi di ricavo. Altri fattori sono la crescente diffusione del traffico mobile, la migrazione verso i network mobili e le criticità tecnologiche che gli operatori mobili stanno affrontando nell”introdurre nuovi servizi sul mercato al dettaglio.
Come risultato, i carrier stanno indirizzandosi verso nuove strategie, spostandosi da quella che era l”offerta di servizi tutti legati al network in direzione di una più eterogenea proposta di soluzioni studiate appositamente per gli utenti finali.
© 2005 Key4biz.it