REPORT
Di ARC Group
Data Gennaio 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo € 1.498
Il mercato dei contenuti mobili sta cambiando. Di fatto, in uno scenario di riferimento in così rapida evoluzione, una volta giunti al cuore della value chain, gli operatorisi sono ritrovati a un certo punto schiacciati fuori dalla tradizionale equazione che regolava i rapporti fa domanda e offerta, lottando per non venire sopraffatti da un clicheche li vedevaincastrati nelruolo di semplici fornitori di trasporto dati, collocati a metà fra provider di servizi e utenti. La soluzione è stata quella di rivoluzionare dalle fondamenta i ruoli della catena di valore.
Di conseguenza – in un mercato in cui i principali brand fornitori di contenuti e i gestori di telefonia mobile hanno chiaramente adottato un approccio innovativo, operando direttamente traloro – la figura dell”aggregatore di contenuti rischia ora l”estinzione.
In aggiunta a ciò, le analisi rivelano un ulteriore trend: i grossi brand come ad esempio la Disney o la Sony Music non sembrano soddisfatti di essersi semplicemente accaparratiun”altra fetta della torta e dei ricavi generati dai contenuti; a quanto pareora vogliono penetrare anche il segmento dei servizi voce, riducendo ulteriormente i profitti destinati tradizionalmente agli operatori.
In questo contesto, le multinazionali hanno capito di poter far leva sui propri clienti e sottrarre utenti ai gestori, adottando un modello di business tramite cui ampliare la veste e i contenuti dei propri portali e sviluppare nuovi rapporti di business con i clienti. Di conseguenza, gli operatori stanno tentando si sviluppare i propri contenuti, anche in outsourcing quando necessario, per minimizzare la ricaduta in termini di profitti dinanzi a tale rivoluzione nella value chain.
Il rapporto esamina lo scenario corrente del mercato dei contenuti mobili, il ruolo ormai flessibile dei diversi attori – proprietari di etichette, aggregatori di contenuti, content provider, piattaforme di distribuzione, operatori mobili e i rapporti in via di definizione, avanzando previsioni fino al 2009, per quanto riguardale strategie dei più importanti player e i contenuti più profittevoli.
© 2005 Key4biz.it