RECENSITI
Inserito nell’ambito del programma della Commissione Europea Cultura 2000, sta per partire “Beccàti a leggere!“ (Get Caught Reading), il nuovo progetto europeo di promozione della lettura.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta al mondo politico e all’opinione pubblica, il cui obiettivo è quello di incoraggiare la diffusione dei libri ed enfatizzare il piacere di leggere, sottolineandone l’aspetto quasi ludico.
l’iniziativa è stata promossa in Italia da AIE (Associazione Italiana Editori) – che la coordina anche a livello europeo – e realizzata in collaborazione con la Federazione degli editori europei, la Federazione europea dei librai, il Centro nazionale del libro ellenico, l’Associazione degli editori polacchi e Antwerp World Book Capital 2004.
Dopo il successo già riscosso in Usa Canada e Gran Bretagna, il progetto sbarca quindi anche nel cuore del Vecchio Continente, coinvolgendo personaggi noti dello sport, della politica, del cinema, del fumetto e della musica che, in veste di testimonial, saranno fotografati o disegnati mentre sono intenti a leggere.
La campagna si realizza infatti attraverso il ricorso a scatti fotografici che, trasformati in poster, saranno esposti nelle librerie e in duecento biblioteche italiane. I primi sono Boris Biancheri, Claudio Bisio, Caterina Caselli, Dario Cassini, Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore), Amanda Sandrelli.
Tra le personalità ¿beccate a leggere¿ anche il Commissario Europeo Viviane Reding.
¿Gli italiani continuano a leggere poco, anche rispetto alla media europea ¿ ha spiegato il presidente dell’AIE, Federico Motta ¿ Come avvicinarli ad un buon libro? Abbiamo pensato al mondo della comicità, della fantasia, della grande musica: sono usciti così i nomi dei nostri primi cinque testimonial di Get Caught Reading. Cinque ¿esempi¿, conosciuti ad ogni età e senza età, in grado di catturare l’attenzione di potenziali lettori. Ma sarà solo l’inizio: a marzo altri cinque personaggi ¿ del mondo del cinema, della musica, della politica – affiancheranno i primi e proseguiremo così. La speranza è che qualche italiano in più si lasci ¿convincere¿ ad occupare il tempo leggendo¿
Nell’ambito del progetto ¿Beccàti a leggere!¿ sarà realizzato anche un concorso aperto alle scuole di fotografia europee, il cui bando è consultabile e scaricabile dal sito www.aie.it. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005.
Un sito internet per sapere tutto su ¿Beccàti a leggere!¿ è già attivo presso l’indirizzo Getcaughtreading-eu.org.
Al momento in fase di implementazione, oltre a descrivere in dettaglio le fasi del progetto, i testimonial, i fotografi coinvolti, le informazioni sul concorso i link e i documenti, riporterà tutte le novità, le foto, le presentazioni e gli eventi associati alla campagna.
Contenuti: @@
Usabilità: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.